Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!



[TORMENTONE 2013] Wake me up – Avicii

 

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1

Non sappiamo proprio dire chi sia stato il vero tormentone estivo di quest’estate, infatti molte canzoni tra cui Can’t hold us di Macklemore, Play hard di David Guetta, La La La di Naughty Boy e Mirrors di Justin Timberlake hanno riscosso notevolissimo successo, ma sicuramente uno dei tormentoni estivi di quest’anno è stato l’ultimo singolo di Avicii intitolato Wake me up. Il singolo pubblicato a Giugno 2013 ha raggiunto le prime posizioni in Austria, Belgio, Finlandia, Australia, Irlanda, Olanda, Israele, Danimarca e sta incominciando a raggiungere le prime posizioni anche in altri stati europei e non.

La canzone è molto difficile da interpretare, per quanto ci riguarda dovrebbe raccontare di un ragazzo, il cantante, che parla in prima persona: nella seconda strofa troviamo subito ciò che gli adulti dicono spesso ai ragazzi “mi dicono che sono troppo giovane per capire, dicono che sono rinchiuso in un sogno, la mia vita mi passa davanti se non apro gli occhi” e la risposta che viene data a questa affermazione è esattamente ciò che direbbe qualsiasi ragazzo:”A me va bene così“. Nonostante ciò, successivamente il ragazzo si rende conto di star sbagliando e di come “per tutto questo tempo stavo trovando me stesso, ma non sapevo che mi ero perso“; esorta quindi tutte le persone che ha attorno a svegliarlo, a fargli rendere conto di ciò che è veramente la vita e solo allora potrà dire che sarà più saggio e adulto.

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.
  1. ciao a tutti =)
    ecco la mia interpretazione :
    io sento la mia via nell’oscurità e lo so perché è il mio cuore che mi guida per questa strada, non sapendo dove mi porterà il viaggio ma almeno so da dove iniziare.
    Loro inteso come i miei genitori mi dicono che sono troppo giovane, inesperto per capire e che se non mi sveglio in fretta finirò per perdermi tutta la vita. Lui il ragazzo giovane non si sente giovane … lui non cerca beni materiali e piaceri terreni ma cerca altro qualcosa di superiore cerca se stesso, e pensa che i genitori non abbiano compreso tutto ciò e quindi li reputa inconsapevoli nonostante la loro età…quindi dice a me va bene stare nel sogno (sapendo che quel sogno è solo apparenza perché lui in realtà cerca qualcosa di più elevato a cui pochi aspirano). Oltre ciò dice svegliatemi quando sarò vecchio e saggio (può essere letto in due modi diversi che si completano a vicenda perchè rapperenta ciò che prova in quel momento ovvero presa in giro ai genitori corredato da forte senso di superiorità e amplificazione dell’ego a livelli massimi e consapevolezza che ci impiegherà tanto a trovare se stesso ma ciò non gli importa, perchè vuole solo raggiungere la sua meta.
    Alla fine ormai vecchio è giunto a capire che in realtà si era perso, come una pecorella che scappa dal gregge alla ricerca di qualcosa e alla fine dopo un lungo viaggio capisce che cercava i suoi occhiali da sole, e che i suoi occhiali da sole in realtà li aveva in testa. Cerare se stessi vuol dire cercare la giusta via e capire cosa è il male e il bene per poterli percepire e scegliere …. ma a un certo punto ci fermiamo e diciamo: cosa sto facendo cosa cerco me sesso… ma io sono io….e quindi che cerco?? ho già tutto….e quindi ora posso vivere….ma poi ritorna quel fantasma e noi diciamo che ci abbiamo provato a portare il peso del mondo ma da soli non ci riusciamo e quando i fantasma va via perchè ha capito che non potrà più farci vivere a metà…riprendiamo a vivere e a goderci la vita non avendo più paura della morte( non ho paura di chiudere i miei occhi ) e ricordate la vita è un giocooooooooooo e l’amore è il premio =) ciao

  2. Cetto Laqualunque - Reply

    Comunquemente avrei qualche dubbio riguardo all’interpretazione di questa canzone,
    Ma siamo proprio sicuri che la canzone vada interpretata? Non è che ci stiamo sforzando di cercare un significato dove non c’è?
    Mi sembra che un po’ di picciotti abbiano fatto il vostro errore, in passato, e sono tutti finiti male I caini! Sono De Sanctis, Luperini, Petronio, Sapegno, Muscetta & co.
    Loro sono l’unica ragione per cui alla maggior parte degli Italiani la poesia fa schifo!
    Noi dobbiamo cambiare le cose! Ma se voi vi mettete pure a cercare il significato alle canzoni da discoteca siamo messi maluccio.
    Voi volete che tra 50 anni sui libri di scuola si trovi l’interpretazione di “significatocanzoni” a “Wake Me Up” di Avicii? Ma siete proprio proprio bastasi!! Volete proprio che questa canzone faccia schifo a tutti?

    E poi… non vi basta il suono? La musica? Dico al limite non vi basta la bellezza puramente estetica del video??? Almenomente non vi basta u Pilu? Noooo voi volete “scoprire qualcosa in più sul significato”!

    No perché forse ci sfugge il fatto che il genere musicale di Avicii è chiamato (almeno da lui) “EDM” e stando a Wikipedia (la nostra sacra bibbia): “L’electronic dance music, spesso indicata con l’acronimo EDM, è una denominazione coniata per abbracciare tutti quei generi musicali da ballo di musica elettronica. […] Naturalmente la maggiore incubatrice della musica dance elettronica è stato il luogo del ballo per eccellenza, ovvero la discoteca.”

    Effettivamente quando migliaia di persone ballano in discoteca (come si vede dal video) ogni tanto qualcuno si ferma a pensare: “ma l’ultima frase era forse da interpretarsi come un’esortazione dal punto di vista epistemologico o si trattava banalmente di una considerazione ontologica?”. Li vediamo tutti i giorni questi vero? E soprattutto i DJ sono tutti espertissimi in filosofia… studiano Hegel e Schopenhauer dalla mattina alla sera per sfornare dei testi così fantastici! Non dobbiamo neanche pensare che siano dei ritardati mentali, che parlano anche con qualche difficoltà, e che sanno solo smanettare al PC per sfornare brani musicali NOOOOOOO i DJ sono persone colte e istruite!

    E poi quello che mi fa girare enormemente i coiòni sono le frasi del tipo:
    “esorta quindi tutte le persone che ha attorno a svegliarlo, a fargli rendere conto di ciò che è veramente la vita e solo allora potrà dire che sarà più saggio e adulto.”
    Ma dove l’hai trovata questa? Sul tuo libro di Latino del liceo? Innanzi tutto è falsa falsa e falsa!
    La canzone dice “svegliami QUANDO SARA’ TUTTO FINITO” non svegliami ADESSO.

    Se io ti dico svegliami domani mattina tu mi svegli dopo 5 minuti? Non vorrei averti mai come compagno di camera!

    Poi dal video si direbbe che “wiser e older” siano i prerequisiti per andare in discoteca, e che la discoteca sia “ciò che è veramente la vita”.

    Se permettete la canzone è bellissima, come le Jasmine; il video pure (non sarranno le jasmine ma c’è u Pilu). Ma se facciamo l’interpretazione cadiamo un po’ po’ in basso!

    Per concludere:
    Urbi et Orbi… in tuu**** …

    P.S. Il commento non ha senso se non viene letto con la Voce di Cetto Laqualunque. Se non sai chi sia cetto la qualunque… ripeto… in tuu****…

  3. Marco Paolillo - Reply

    Mi piace molto come interpretazione! Poi uscirà anche il video ufficiale senza lyrics e vedremo se scopriremo qualcosa in più sul significato!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui