Zeta Reticoli – Meganoidi

SPIEGAZIONE

INTERPRETAZIONE #1 (inviata da un nostro lettore)

Zeta Retuculi è un sistema stellare (esistente) che nella fantascienza (e nell’ufologia) è stato indicato come patria degli alieni grigi. Nella canzone viene citato anche il termine Rag-doll  (letteralmente “bambola di pezza”) che oltre ad essere una razza di gatti, è anche un metodo di animazione procedurale per le sequenze di morte (usato in moltissimi videogiochi) e cadute in genere. Forse “zeta reticoli on my mind” sottintende il fatto di sentirsi alieni alla società, che cerca di mantenere le nostre menti legate con l’illusione nel nome della verità (illusoria), ma questa società che sembra vantaggiosa e comoda poi si risolve in morte e in un lago di sangue in nome della libertà (e questo potrebbe essere un attacco ad un certo tipo di politica per la quale l’attacco è la miglior prevenzione). “Zeta reticoli on my mind” diventa secondo me il luogo ideale dove la mente è libera dalle costrizioni della società, il luogo in cui non appena giunge il “momento per un migliore slancio” si può tornare e può dare la forza per pensare differentemente dalla massa. “Bocche riverenti” penso intenda i falsi sorrisi di quelli che si sono adattati ed hanno smesso di sognare qualcosa di diverso.

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.

8 risposte a “Zeta Reticoli – Meganoidi”

  1. Alessandro ha detto:

    Sebbene il titolo faccia pensare ad un incontro impossibile, zera reticoli è on my mind ( dove parlano le voci degli altri)…il suo Cuore invece non si arrende . Aspetterà il momento.
    Questa è la Forza.
    Aspettare.
    Le Fiamme Gemelle soffrono tanto il distacco e le incomprensioni , devono evolvere molto spiritualmente …la loro unione non può essere l’unione banale di coppia classica.
    Lo scopo è ascensionale.
    Soffrono tanto.
    Ma vivono una magia unica. La vita diventa un film di fantascienza mistica per chi dei due si accorge..
    Soffrono tanto ma se si ricongiungono vivono la Pienezza.
    Un’unione cosmica prima ancora che carnale ( o meglio è già quella cosmica quella carnale deve avvenire .. è una estasi continua)

  2. Alessandro ha detto:

    Parla della Fiamma Gemella

  3. Loris ha detto:

    A mio parere la canzone si riferisce alla chiamata al servizio militare che era ancora obbligatorio fino al 2002: “Preso con l’ultimo invito di un progetto che si presenta in nome della verità. (la chiamata a servizio) Catturati nel soono della nostra età (compimento dei 18 anni) Un messaggio ripete che il mio posto è qui, mostra tutti i vantaggi e le comodità (avete mai visto pubblicità che incentivano ad arruolarsi?) Rag doll dommi mi se ci sei anche tu in un lago di sangue detto libertà (questo si spiega da solo)
    Zeta reticoli è il posto in cui la mente vaga per sentirsi libera dalle obbligazionari imposte dalla società che osanna chi si conforma, come ci si conforma indossando una divisa.
    “Conservo di nascosto sempre lo stesso smalto” (li smalto nero, è solito in individui alternativi)
    “Neri quei giorni che passano senza di te” (I 365 giorni del servizio militare) chi canta si rivolge alla compagna che ha ha laaciato dietro quando lo Stato lo ha costretto ad arruolarsi.
    “Quasi convinto che in fondo sia meglio
    cosi, Allentare la presa per merito di chi mi consola ed esorta alla rinuncia” (I camerati) con il sorriso trapiantato da bocche riverenti.
    Ma il cantante non si fa fare il lavaggio del cervello “non funziona su di me”
    E “Brucia ancora, che prima o poi ritornerò, conservo di naacosto sempre lo stesso smalto. Non temere Zeta reticoli on my mind, aspettero il momento per un migliore slancio” il cantante rassicura la compagna che prima o poi ritornerà e passa il tempo pensando a Zeta Reticoli, il sistema stellare binario dove può, almeno nella mente, essere insieme alla compagna, fino alla fine della naja

  4. Daeven ha detto:

    È dedicata ai fatti di Genova 2001 e in particolare modo all’uccisione di Carlo Giuliani.

  5. Ghost Dog ha detto:

    Zeta reticoli è un sistema binario, due stelle che viaggiano nello spazio legate l’una all’altra, con una sistema di gravità comune ma che non si uniranno mai.La caratteristica dei sistemi binari è, infatti, la distanza fissa tra i due elementi che compongono il sistemte.
    Secondo me è una canzone su due persone che si amano ma sono ormai separate e chi canta si rende conto che, nonostante tutto quel che gli viene detto, a volte anche in maniera ipocrita, quella distanza rimarrà immutata.

  6. vittorio ha detto:

    Una sola parola per descriverla…..POSITIVITÀ!!! Grande gigi il principe

  7. Alessio ha detto:

    Non vorrei politicizzare i neganoidi ma a me sembra che primo, che intendano propio zeta reticoli che incrociando due zeta danno un simbolo politico ben noto , obbligato a ripetersi tra i denti che prima o poi torneranno e che non si conformeranno mai a chi li costringe a nascondersi .. Risentitebene epoi mi dite….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito utilizza cookie, di prima e di terza parte, per mostrarti pubblicità in linea con le tue preferenze e per misurare le prestazioni di annunci e contenuti pubblicati.
Ok