Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!



Basket Case – Green Day

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1
Basket case” è sicuramente una delle canzoni di maggior successo dei Green Day, se non addirittura la canzone che ha permesso al gruppo di farsi conoscere a tutti a livello planetario, tanto da riuscire a raggiungere la vetta delle classifiche pressochè ovunque. Nonostante l’enorme successo riscontrato dalla canzone, proprio questo brano è stato il più complicato da partorire e quello di cui Billie Joe (leader del gruppo) era meno convinto; durante un’intervista infatti lo stesso cantante dei Green Day disse: “Continuavo a cambiare il testo. Ero partito con l’idea di parlare semplicemente di una relazione, poi ho cominciato a pensare di rendere il testo più nevrotico e farla diventare una canzone da attacco di panico. Ma non ne ero particolarmente soddisfatto e non pensavo nemmeno che sarebbe diventato un singolo. Beh, mi sbagliavo». La canzone infatti parla in maniera quasi autobiografica, di come il cantante fosse affetto da ansia e credesse di soffrire di disturbi mentali. Per questo decise di farsi visitare da un medico che gli fornì alcuni consigli riguardo al suo problema. Alla fine della canzone il protagonista ci fa sapere che cercherà di riacquistare il controllo.

Il titolo Basket case tradotto letteralmente in italiano significa appunto “matto”, “squilibrato” anche se in alcuni casi viene tradotto con “caso disperato” indicando comunque uno stretto collegamento con qualche problema di natura psichica.
Ciò che racconta la canzone pare che corrisponda comunque alla realtà e che dunque tutto ciò non sia puramente inventato: provenendo dalla scena punk, sebbene mai dichiaratamente politici, i Green Day mettono in musica i propri psicodrammi giovanili e personali, riversando nelle liriche ansie, paure, divertimento sboccato, amore e divorzi, omicidi di massa e molto altro ancora. Come si può notare diverse canzoni trattano argomenti diversi: When I Come Around è dedicata all’allora fidanzata del chitarrista e leader Billie Joe Armstrong, mentre She parla di una sua ex,  Longview della masturbazione e Basket Case degli attacchi di panico (sempre di Billie Joe).

CURIOSITA’
In origine l’album dei Green Day, contenente proprio la traccia “Basket case“, si sarebbe dovuto intitolare Liquid Dookie, riferimento ai problemi gastrici dei tre componenti del gruppo dopo mesi di tour e junk food. Esatto, la liquid dookie è proprio quello che state pensando in questo momento, un riferimento considerato dalla Reprise (famosa etichetta discografica) un po’ troppo azzardato. Dunque l’album venne chiamato ufficialmente Dookie senza che nessuno s’interrogasse sul reale significato della parola.

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui