Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!



La donna, il sogno, il grande incubo – 883

 

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1

Come molte delle canzoni degli 883, anche “La donna, il sogno, il grande incubo” porta con sè un significato molto interessante: l’adolescenza e la strada verso la maturità sono i protagonisti di questo racconto. La storia del sogno, dei mostri (che si vedono solo nel video), del motel e tutto il resto è solo un modo per romanzare la canzone, che ha dunque un significato ben più profondo di un incubo. La canzone infatti parla della difficoltà di passare dal mondo dell’infanzia e dell’adolescenza a quello della maturità, con tutto quello che essa comporta: al protagonista della canzone, tutto questo sembra un incubo, mentre invece viene svegliato improvvisamente dalla madre, che lo porta alla realtà. All’inizio lui sembra affascinato dal fatto di diventare adulto e dall’amore (infatti segue una donna sull’auto) poi però una volta arrivato al motel, che dunque rappresenta la maturità, il luogo in cui si diventa adulti, lo descrive in modo tetro e orribile, appunto un grande incubo.

Durante la canzone il protagonista esplora il Motel fino ad arrivare alla stanza 106: Max sta per entrare nella stanza e intravede la donna che ha seguito fino a lì, ma si accorge che la stanza di fianco è aperta e guarda dentro; quella stanza contiene tutti i suoi perchè, tutti i suoi sogni, i suoi giocattoli, le sue fantasie immature, le sue incertezze e le sue paure e sconvolto dalla scoperta della triste realtà decide di cercare una via di fuga dal motel. Max si rende conto che diventare adulti significa rinunciare a tutto ciò che aveva sempre sognato di fare da piccolo, prendersi più responsabilità, non poter più comportarsi come un adolescente e tutto ciò lo spaventa. Max dunque riesce a scappare dal Motel e sembra di essere tornati nuovamente all’inizio della canzone: Max vede, come a inizio canzone, la macchina con la donna dentro, che aveva seguito a inizio sogno/canzone; questa volta però Max è già consapevole di dove la porterebbe la donna e dunque preferisce non seguirla  e continuare la sua esperienza da adolescente.

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui