CHI SIAMO

1. Chi siamo e le origini del blog
2.Storia e crescita di questo blog in breve
3.Brevi note sul copyright
4.Proponici una collaborazione
5.Cercasi collaborazione per pubblicare testi di canzoni in maniera legale e vantaggiosa per ambo le parti

1. CHI SIAMO E LE ORIGINI DI QUESTO BLOG

Quando ho fondato questo blog era il 2012, avevo 24 anni e in quel periodo mi ero reso conto, soprattutto con l’introduzione dell’iPod da parte di Apple, come la musica ancora più che in passato facesse parte delle nostre vite. Ovunque andavamo, che fossimo in città, in vacanza, mentre camminavamo, la musica e le canzoni erano sempre con noi.

Più passava il tempo però, più mi rendevo conto di come ascoltare semplicemente la musica senza coglierne il significato del testo, era come ascoltare una canzone a metà, stopparla nel punto più bello e dunque non giungere mai a conclusione di quella traccia. Non mi volevo accontentare di ascoltare e canticchiare una canzone, senza sapere realmente ciò che stavo cantando. Da qui la decisione giorno per giorno, di approfondire la lettura di ogni testo e cercare di trarne il significato: anche i testi che apparentemente sembravano non dirti nulla, in realtà volevano comunicare qualcosa all’ascoltatore. Dopo un inizio in cui sono stato solamente io a gestire il tutto, pian piano ho portato avanti questo blog aiutato occasionalmente da alcune persone quali la mia ragazza, amici, parenti, conoscenti e lettori stessi, che con semplicità assoluta hanno e stanno continuando a dare il proprio contributo per rendere ogni giorno migliore questo sito.

Inizialmente decisi di aprire un semplice blog ospitato sulla piattaforma di Altervista in modo tale da non avere costi di gestione, ma successivamente la risposta del pubblico è andata oltre mia qualsiasi immaginazione (vedi il paragrafo sottostante intitolato “Storia e crescita di questo blog in breve”) e ciò mi ha incentivato a comprare un dominio tutto nuovo, ossia l’attuale www.significatocanzoni.it

L’idea di questo sito è quella di aiutarsi a vicenda a capire quale significato stia dietro ad ogni canzone e a cercare di trasmetterne il significato più profondo di ogni traccia, riscoprendo dunque la bellezza di ogni singola canzone nella sua completezza.

NOTA BENE: questo blog NON pretende in nessun modo di fornire l’interpretazione corretta e giusta di una canzone, ma come si noterà dai vari post pubblicati, fornisce anche più di una interpretazione per ogni canzone, proprio perchè ognuno può interpretare ogni canzone a modo suo e può scovarne significati che noi magari non siamo riusciti a notare (ovviamente a meno che non sia lo stesso autore della canzone a spiegarne il significato tramite una intervista che abbia rilasciato). Noi cercheremo di fornire l’interpretazione e il significato che secondo noi si avvicina di più a ciò che l’autore della canzone vuole comunicare, lasciando spazi a tutti i possibili commenti da parte dei lettori per contraddire la nostra versione o semplicemente ampliarla, correggerla o scriverne una alternativa.

2. STORIA E CRESCITA DI QUESTO BLOG IN BREVE 

  • 28 Novembre 2012 – Apertura del blog sulla piattaforma di Altervista con poche decine di canzoni spiegate
  • 31 Dicembre 2012 – Nonostante il blog fosse aperto da appena un mese, registrai 3000 visitatori nel solo mese di Dicembre, con oltre 15000 pagine visualizzate
  • 31 Gennaio 2013 – Alla fine del secondo mese di vita, il blog raddoppiò le visite (oltre 7000 solo a Gennaio) e il numero di pagine visitate (circa 30000)
  • Febbraio 2013 – Questo mese rappresentò la consacrazione vera e propria del mio blog: le visite che si attestavano sulle 250 circa ogni giorno, le vidi quintuplicarsi registrando oltre 1000 visitatori unici ogni giorno con una previsione per la fine del mese di oltre 30000 visite e circa 100000 pagine visitate. Inoltre venni contattato da SingRing (partner delle tre grandi Record Company Internazionali EMI Music, Universal e Sony) che fornisce testi e video musicali ufficiali nazionali e internazionali a più realtà web, portali come Virgilio e Leonardo e siti come Radio 105, Radio Deejay, Radio Italia con cui però, preferii non raggiungere un accordo di partnership.
  • Marzo e Aprile 2013 – I visitatori, anche se di poco, continuarono ad aumentare e attorno al 20 Aprile il blog raggiunse e superò le oltre 100000 visite uniche da quando era nato e le oltre 200000 pagine visitate (dati ufficiali monitorati con l’efficacissimo strumento Google Analytics), un traguardo inimmaginabile se si pensa che sia nato come semplice hobby e poche pretese. Lo staff stesso di Altervista ne capì le potenzialità e lo recensì sulla homepage ufficiale di Altervista.
  • Settembre 2013 – Questo mese rappresentò l’apice assoluto: le visualizzazioni aumentarono continuamente e il sito ebbe circa 90000 visite uniche solo in questo mese! Anche grazie a questo il blog raggiunse la prima posizione assoluta nella categoria musica e la posizione 25 nella classifica globale di tutti i blog e siti di Altervista di tutti i tempi!
  • Marzo 2014 – 1 milione di visitatori! Dopo poco più di un anno registrai dunque un traguardo per me davvero incredibile e per l’occasione decisi di ristrutturare completamente il sito, cambiando soprattutto tutto a livello estetico e rendendolo molto più veloce e dinamico per una maggiore semplicità e velocità di lettura e utilizzo anche da mobile.
  • Agosto 2014 – Decisi di cambiare ufficialmente indirizzo, trasferendo il dominio da significatocanzoni.altervista.org all’attuale sito www.significatocanzoni.it
  • Ottobre 2014 – Il sito continuò a crescere oltre ogni mia aspettativa: raggiunsi le oltre 150000 visite uniche AL MESE, cifre per me incredibili se si pensa che NON ho mai usufruito di alcun tipo di sponsor, pubblicità o altro per mettermi in risalto.
  • Dicembre 2014 – Il mio lavoro continuò ad essere apprezzato e venni notato dalla famosissima piattaforma video Muzu.tv con cui raggiunsi un accordo di partnership.
  • …fino ad oggi – In questi anni sono stato contattato da veramente tante persone, blogger, piattaforme web, importanti radio nazionali (come Virgin Radio Italia, Radio 105, Radio Monte Carlo tutte appartenenti al gruppo Finelco), network pubblicitari, ma presi una scelta piuttosto coraggiosa e in controtendenza: NON ho mai accettato nessuna delle loro proposte, che in molti casi avrebbero snaturato il progetto iniziale da cui è partito tutto. Voglio che prima di tutto questo rimanga un hobby e fare soldi non è assolutamente lo scopo di questo sito. Per questo ho deciso di utilizzare solo banner pubblicitari per coprire le spese di gestione del sito, in modo da rientrare ampiamente in tutti i costi. Sono certo di poter continuare su questa linea anche in futuro.

Già poche settimane dopo l’apertura di questo blog, sono nati molti siti e blog simili al mio, a dimostrazione di come molti abbiano provato a rubare l’idea e a creare un sito pressochè identico, nella speranza probabilmente di sviluppare un prodotto simile a quello creato dal sottoscritto (piuttosto curioso il fatto che dal nulla, nel giro di pochi mesi, siano nati come funghi siti che hanno incominciato a spiegare i testi delle canzoni, blog che mi hanno copiato intere interpretazioni senza il mio consenso e notai persino che vennero comprati domini molto simili all’attuale significatocanzoni.it, quando pochi mesi prima risultavano tutti liberi). Per questo motivo sono costretto a scrivere queste brevi righe sul copyright.

Tutte le interpretazioni della canzoni presenti in questo sito sono state scritte ed elaborate dal sottoscritto o da lettori, che autonomamente e con il loro pieno consenso, mi hanno chiesto di veder pubblicata la loro interpretazione in questo sito.  Nel caso in cui fossero state prese frasi o testi da altri siti protetti da copyright, questo viene immediatamente segnalato con un esplicito rimando a quel sito: la trasparenza sarà totale. Nel caso in cui non avessimo segnalato la provenienza di eventuali frasi/contenuti protetti da copyright, segnalatecelo e provvederemo immediatamente  a segnalare/rimuovere il contenuto specificato da questo blog a seconda della vostra richiesta.

Questo blog inoltre è assolutamente gratuito e rimarrà tale anche nei prossimi anni; non è assolutamente fatto a fini di lucro, ma per condividere con voi la passione che ho per la musica. La pubblicità presente nel sito, servirà solamente per coprire i costi di gestione del suddetto sito.

Detto ciò, tale blog è di proprietà del sottoscritto, dunque la riproduzione anche solo parziale di questo blog senza preavviso (in primis tutte le interpretazioni delle canzoni scritte da me, codice sorgente e sviluppo di tale blog), implica una violazione esplicita del copyright e in qualsiasi momento potrò richiedere la rimozione dei contenuti di questo blog presenti su un altro sito o piattaforma e in casi più gravi anche la chiusura completa del sito impossessatosi di tale materiale senza preavviso.

In fondo al sito la dicitura

 IL SIGNIFICATO DELLE CANZONI Copyright © 2023. All Rights Reserved

 dimostra come i contenuti di questo sito siano già protetti e tutelati dal copyright

 – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

4. SE VUOI PROPORCI UNA COLLABORAZIONE

Da sempre sono disponibile a valutare eventuali collaborazioni con altri siti, web radio, forum o altri progetti inerenti con il tema ‘musica’. Chiunque fosse interessato a proporre una collaborazione non esiti a contattarmi inviando una mail a  significatocanzoni@gmail.com risponderò  a tutti il prima possibile.

 – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

5. CERCASI SPONSOR O PARTNERSHIP PER LA PUBBLICAZIONE DI TESTI E VIDEO

Cerchiamo sponsor o partnership per poter pubblicare in modo del tutto sicuro e legale testi di canzoni protetti da copyright. Qualsiasi società o startup che fosse interessata e lavori in questo ambito non esiti a contattarmi scrivendomi a significatocanzoni@gmail.com con la speranza di raggiungere in breve tempo un accordo vantaggioso per ambo le parti. Per evitare equivoci sulle possibili irregolarità presenti nel mio sito, rendo pubblico il fatto di aver provato a contattare più volte la stessa SIAE per chiedere ulteriori informazioni sull’acquisto di licenze per poter pubblicare i testi delle canzoni in maniera del tutto legale sul mio blog: non ho mai ricevuto risposta alle continue email o tentativi di contatto che ho provato a fare durante questi mesi. Approfondendo personalmente la questione l’unica risposta che è possibile trovare a riguardo sul sito della SIAE recita:

Il sistema di accordi attuale, basato sulle licenze per l’utilizzazione di opere musicali, tiene conto del fatto che, malgrado l’ampiezza del mandato conferito alla SIAE, alcuni diritti vengono amministrati direttamente dall’autore o dall’editore. E’ questo il caso, appunto, della riproduzione grafica dei testi letterari e degli spartiti, inclusa la loro disponibilità per la visualizzazione sul display del PC e l’eventuale downloading, per i quali l’autorizzazione deve essere richiesta direttamente agli autori o agli editori musicali (in tal senso viene fatta una esplicita riserva anche all’interno della licenza)”. E a proposito di questo punto su un altro sito possiamo leggere:” Chi ha letto con attenzione l’articolo ha capito che non diciamo che sui testi delle canzoni non c’è copyright, ma solo che i diritti sui testi delle canzoni devono essere esercitati direttamente dagli autori e dagli editori e non dalla SIAE. Secondo la nostra opinione gli autori e gli editori non hanno alcun interesse nel richiedere il pagamento dei diritti sui testi delle canzoni a blogger e autori di siti web dai quali ricevono pubblicità online gratuitamente. Ciò nonostante qualche autore o qualche editore potrebbe comunque ricorrere alla Legge per esercitare i propri diritti sui testi delle canzoni e quindi decliniamo ogni responsabilità in tal senso. Riassumendo quanto detto con poche, semplici parole: la SIAE non può farvi causa per la pubblicazione dei testi delle canzoni online, ma possono farvi causa gli autori o gli editori delle canzoni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito utilizza cookie, di prima e di terza parte, per mostrarti pubblicità in linea con le tue preferenze e per misurare le prestazioni di annunci e contenuti pubblicati.
Ok