Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!



Play Hard – David Guetta feat. Ne-Yo & Akon

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1

Sicuramente candidata a diventare ufficialmente il tormentone di questa estate 2013, Play Hard è un brano musicale del disc-jockey francese David Guetta con la collaborazione di Ne-Yo e Akon estratto come terzo singolo da Nothing but the Beat 2.0, ristampa del quinto album del deejay francese, Nothing but the Beat. È stato scritto dallo stesso David Guetta insieme a Ne-Yo, Akon.
Il testo sembrerebbe indicare di Lavorare e Giocare duro, non abbattersi, ed essere felici e festeggiare come se fosse l’unica cosa che abbiamo. In verità, leggendo bene il testo e facendo ulteriori ricerche, siamo giunti a conclusione che la traduzione letterale delle parole  Play Hard, Work Hard rischia di non far comprendere bene cosa voglia comunicare il testo della canzone, per certi versi ci sembra quasi una traduzione errata. Infatti sebbene il “work hard” può essere tradotto senza troppi problemi con “lavora sodo“, il “play hard” non sta indicare il “gioca duro“, che tra le altre cose può essere interpretato in tantissime maniere diverse (nel calcio può essere interpretato come un atteggiamento aggressivo nei confronti dell’avversario, nel Poker un atteggiamento senza paura, in cui non si teme di perdere tutti i soldi scommessi etc insomma varierebbe molto a seconda del contesto in cui lo si utilizza), ma al contrario fa parte del motto americano “Work hard, Play hard“, che sta ad indicare lo sballarsi nel modo più assoluto quando non si lavora. Addirittura pare che questo motto venga utilizzato da diverse organizzazioni Air Force militari statunitensi, le quali furono costrette proprio recentemente ad adattare il loro motto in “Work Hard, Play smart” che sta ad indicare invece un senso di svago totalmente responsabile e non distruttivo (smart = intelligente). Con il motto precedente infatti stava passando l’idea di festeggiare, sfogarsi e ubriacarsi in modo anche esagerato, che il più delle volte portava al conseguente abuso di alcol, droghe e sesso che sicuramente per una organizzazione militare non è un buon ritorno di immagine, ma al contrario  tutto ciò sembra proprio quello che ci vogliono indicare David Guetta, Ne-Yo e Akon con questo loro ultimo singolo.
Il singolo inoltre usa un sample del grande successo Better Off Alone di Alice DeeJay .

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento alla fine del post. 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui