Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!



When you say nothing at all – Ronan Keating

 

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1

La canzone in questione è una dedica d’amore, forse una delle più belle canzoni da dedicare ad una ragazza. Nonostante ciò, il testo può ingannare l’ascoltare e il rischio è di interpretarlo in modo non corretto. Il famosissimo ritornello “you say it best, when you say nothing at all” infatti viene spesso tradotto troppo letteralmente, tanto da far assumere esattamente il significato opposto di ciò che l’autore vuole intendere: “tu dici il meglio, quando non dici assolutamente nulla (cioè quando non parli)” [traduzione letterale]. Il rischio di tradurre in questo modo, conduce ad interpretazioni alquanto fantasiose e divertenti, in quanto la frase sembrerebbe indicare che la ragazza in questione parli troppo e solo quando sta zitta trasmetterebbe il meglio al proprio ragazzo! Per riassumere “meglio che tu stia zitta che in questo modo fai meno danni”. Ecco, non pensiamo proprio che la canzone sia da intendere sotto questo punto di vista!

Piuttosto, secondo la nostra interpretazione, quella frase sta ad indicare come non servano le parole per far star bene il proprio ragazzo (o in generale la propria fidanzata/o, amico/a, il significato può essere esteso a chiunque), ma basta un piccolo gesto, come può essere un sorriso “the smile on your face” per rendere totalmente incredibile e unico quel preciso istante insieme.



CURIOSITA’

Nel video della canzone, Ronan Keating ironizza proprio sulla tematica della canzone: osservando tutta la clip video fino all’ultimo secondo, si vedrà comparire proprio negli ultimi secondi finali, una scritta che recita “You talk too much” tradotto in italiano con “tu parli troppo“, probabilmente a voler ironizzare sul fatto che le donne parlino sul serio troppo!!

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui