One – U2

SPIEGAZIONE

INTERPRETAZIONE #1

One, famosissimo brano degli U2, è stato pubblicato come singolo nel marzo 1992, estratto dall’album Achtung Baby, del novembre 1991. Il brano è stato interpretato diverse volte nel corso degli anni, suscitando anche reazioni da parte della band; vogliamo quindi cercare di fare chiarezza partendo proprio da queste interpretazioni. Innanzitutto, il brano potrebbe essere interpretato come una canzone d’amore, in cui due innamorati si riavvicinano dopo una momentanea separazione e cercano di ricostruire il loro rapporto, da cui il titolo One. Però, alcune frasi del brano lasciano il sospetto che questa non sia l’interpretazione più adatta: “Beh, è troppo tardi / Stanotte / Per rivangare il passato / Riportandolo alla luce / Siamo una cosa sola, ma non siamo uguali / Dobbiamo sostenerci a vicenda / Sostenerci l’uno all’altro / Uno“.

Non è una frase che lascia presagire un nuovo innamoramento, perchè lascia una insoddisfazione di fondo, come se le due persone più che amarsi debbano, almeno inizialmente, sopportarsi a vicenda. Da qui, la seconda interpretazione, che trae forza dall’origine del brano stesso: la permanenza della band in Germania. Che il brano faccia riferimento, in questo riavvicinamento inizialmente forzato, alla riunificazione della Germania dopo la tremenda vicenda del Muro di Berlino? Interpretazione forzata, ma che potrebbe soddisfare per la grande metafora che rappresenterebbe. Ma in realtà, scavando nella storia di Bono, scopriamo come nella sua infanzia, quando aveva solo 14 anni, abbia dovuto affrontare la morte della madre, rimanendo solo con il padre come punto di riferimento. Il dolore per la perdita ed il passaggio da due figure di riferimento ad una sola è stato di fondamentale importanza per la sua vita, spingendolo nei suoi brani a cercarne una risposta. One, come lui stesso, prima diviso dal dolore; One, come suo padre, con cui ha intrapreso un percorso davvero conoscitivo per rendere solide le basi del loro rapporto; One, come la sua certezza davanti alla morte: ci si può sempre salvare. “Un solo amore / Un solo sangue / Una sola vita / Devi fare ciò che riesci / Una sola vita / Con gli altri  / Sorelle / Fratelli / Una sola vita / Ma non siamo uguali / Dobbiamo sostenerci a vicenda / Sostenerci l’uno all’altro“.

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.

3 risposte a “One – U2”

  1. Paolo Marcon ha detto:

    Parla di un messaggio di 2000 anni fa, da Gesù, uno l amore, uno la vita, un sangue fratelli e sorelle uguali.. Uno

  2. Bartiromo ha detto:

    Io la interpreto come l’ epilogo di una storia d amore malata e segnata dal narcisismo. Anche il riferimento ai “lebbrosi” nella testa e al ferirsi continuamente a vicenda, mi sembrano confermare questa interpretazione.

  3. GiovannaTripodi ha detto:

    Credo che in fondo siamo tutti soli. Ma unici nella nostra unicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito utilizza cookie, di prima e di terza parte, per mostrarti pubblicità in linea con le tue preferenze e per misurare le prestazioni di annunci e contenuti pubblicati.
Ok