Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!



One – U2

SPIEGAZIONE

INTERPRETAZIONE #1

One, famosissimo brano degli U2, è stato pubblicato come singolo nel marzo 1992, estratto dall’album Achtung Baby, del novembre 1991. Il brano è stato interpretato diverse volte nel corso degli anni, suscitando anche reazioni da parte della band; vogliamo quindi cercare di fare chiarezza partendo proprio da queste interpretazioni. Innanzitutto, il brano potrebbe essere interpretato come una canzone d’amore, in cui due innamorati si riavvicinano dopo una momentanea separazione e cercano di ricostruire il loro rapporto, da cui il titolo One. Però, alcune frasi del brano lasciano il sospetto che questa non sia l’interpretazione più adatta: “Beh, è troppo tardi / Stanotte / Per rivangare il passato / Riportandolo alla luce / Siamo una cosa sola, ma non siamo uguali / Dobbiamo sostenerci a vicenda / Sostenerci l’uno all’altro / Uno“.

Non è una frase che lascia presagire un nuovo innamoramento, perchè lascia una insoddisfazione di fondo, come se le due persone più che amarsi debbano, almeno inizialmente, sopportarsi a vicenda. Da qui, la seconda interpretazione, che trae forza dall’origine del brano stesso: la permanenza della band in Germania. Che il brano faccia riferimento, in questo riavvicinamento inizialmente forzato, alla riunificazione della Germania dopo la tremenda vicenda del Muro di Berlino? Interpretazione forzata, ma che potrebbe soddisfare per la grande metafora che rappresenterebbe. Ma in realtà, scavando nella storia di Bono, scopriamo come nella sua infanzia, quando aveva solo 14 anni, abbia dovuto affrontare la morte della madre, rimanendo solo con il padre come punto di riferimento. Il dolore per la perdita ed il passaggio da due figure di riferimento ad una sola è stato di fondamentale importanza per la sua vita, spingendolo nei suoi brani a cercarne una risposta. One, come lui stesso, prima diviso dal dolore; One, come suo padre, con cui ha intrapreso un percorso davvero conoscitivo per rendere solide le basi del loro rapporto; One, come la sua certezza davanti alla morte: ci si può sempre salvare. “Un solo amore / Un solo sangue / Una sola vita / Devi fare ciò che riesci / Una sola vita / Con gli altri  / Sorelle / Fratelli / Una sola vita / Ma non siamo uguali / Dobbiamo sostenerci a vicenda / Sostenerci l’uno all’altro“.

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

banner
Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui