Papaoutai – Stromae

 

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1

Dopo il suo ultimo successo Alors on dansediventato tra le altre cose tormentone estivo dell’anno 2010, Stromae torna e lo fa con un’altra canzone che come al solito, nonostante non sia cantata in inglese, riesce a riscuotere un successo planetario come dimostrano le oltre 45 milioni di visualizzazioni e la vetta delle classifiche conquistata con grande facilità in molti stati europei, Francia in primis ovviamente. Stromae non parla mai di argomenti semplici o banali nelle sue canzoni, anche in questo caso l’argomento trattato è quello della ricerca del proprio padre come dice lo stesso ritornello:”Dove sei? Dove sei papà? Dove sei, dove sei, dove, dove sei papà?”.

Sicuramente c’è un forte collegamento tra la canzone e ciò che ha vissuto il cantante durante la sua infanzia, infatti per chi non lo sapesse, Stromae perse il padre quando era piccolo e questo fatto sicuramente gli ha cambiato la vita, come disse lui stesso durante una intervista: “Ho visto solo 3 volte mio padre, praticamente non l’ho mai conosciuto. Ci ha lasciati quando ero piccolo ed è morto nel genocidio ruandese. Mia madre è una donna molto coraggiosa: ha cresciuto da sola quattro figli”




INTERPRETAZIONE DEL VIDEO #1

Secondo un mia interpretazione il papà del bambino protagonista è rappresentato da un manichino senza vita, quindi è presente fisicamente, ma non a livello emotivo, infatti il bambino vede che tutti i genitori fanno qualcosa insieme ai figli mentre il suo rimane sempre immobile. Nella seconda parte il bambino rimprovera il padre con le parole della canzone su come si dovrebbe crescere un figlio e dopo si impegna per coinvolgere il padre nel ballo, come avevano fatto le coppie genitori-figli che aveva visto. Prima il bambino balla davanti al padre in casa, poi si vedono entrambi ballare in piazza, ma è solo l’immaginazione del figlio che in realtà sta ballando da solo mentre il padre è rimasto fermo in macchina. Alla fine il bambino si arrende e diventa anche lui un manichino vuoto come il padre, essendo l’unica cosa che gli ha insegnato.
Se invece si analizza il video pensando all’esperienza personale di Stromae, il padre/manichino potrebbe rappresentare solo il ricordo del padre, che nonostante se ne sia andato, risulta essere una costante presenza/mancanza nella vita del figlio. Quindi il padre è inanimato proprio perché ormai è lontano e non può più aiutare il figlio che però continua a cercarlo, fino a quando alla fine il bambino si arrende all’evidenza e decide di non provare più emozioni e di smettere di cercarlo.

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento alla fine del post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookie, di prima e di terza parte, per mostrarti pubblicità in linea con le tue preferenze e per misurare le prestazioni di annunci e contenuti pubblicati.
Ok