Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!



My Immortal – Evanescence

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1 (inviata da Andrea B.)
Questa canzone è stata scritta dal gruppo Evanescence ed è stata pubblicata nel 2003.
Esistono diverse versioni musicali di questa canzone, la mia preferita è quella con solo PianoForte e Violino.
Il titolo della canzone, che sembra non avere a che fare col testo, è di per se carico di significati. Forse ” My Immortal “, tradotto con ” La Mia Immortalità “, può essere visto secondo me in questi due modi:

1) Può indicare dei ricordi molto importanti, sia felici che dolorosi, che sono appunto ” Immortali “;
2) Può stare a indicare anche una persona. Infatti se questa è molto importante, come il vero amore, può essere considerata anche come una parte della nostra anima, e sarà per sempre con noi….Sarà ” Immortale “.
Il testo è un monologo della cantante, ed è riferito ad una persona per lei molto importante, forse era il suo fidanzato.

Probabilmente quest’ultimo l’ha fatta soffrire e ora lei è in una situazione difficile, perché lei vuole che se ne vada ( ” I wish that you would just leave ” ), ma allo stesso tempo, dato che l’ha tanto amato, lui ha ancora tutto di lei ( ” But you still have all of me ” ). Forse lei vorrebbe riuscire a perdonarlo…In fondo lo ama ancora… Ma non ci riesce, perché neanche il tempo riesce a cancellare le ferite che gli ha provocato ( ” There’s just too much that time cannot erase ” ).
Adesso, nonostante sia ancora ossessionata da lui che è lì con lei, nella sua testa, la cantante si sente sola… E vorrebbe dimenticarlo…Ma non ci riesce…

La canzone però potrebbe essere vista anche sotto un altro punto di vista. Forse il fidanzato della cantante è costretto ad andarsene, e lei sta soffrendo per questo, perché lo ama, e non vorrebbe separarsi da lui. Lui è andato via, senza farla soffrire, ma lei è assalita da tutti i ricordi piacevoli che hanno avuto insieme.

Per smettere di soffrire, vorrebbe che tutti questi pensieri si cancellassero cosicché la presenza del suo fidanzato se ne andasse ( “ ‘Cause your presence still lingers here ” ). Purtroppo però neanche il tempo riesce a cancellare tutte le cose belle che hanno fatto insieme. Il ritornello sembra affermare che il suo fidanzato è sempre stato accanto a lei, asciugandole le lacrime e scacciando le sue paure. Adesso, nonostante lui sia lontano, ha ancora tutto di lei….È stata una persona molto importante nella sua vita…E adesso non c’è più…E i ricordi le fanno male…È troppo legata alla vita che lui si è lasciato alle spalle ( ” But now I’m bound by the life you left behind ” )…
Personalmente questa canzone mi piace tantissimo. È una tra le mie preferite in assoluto. Ogni volta che l’ascolto inizio a ricordare tantissime cose…Sia felici che dolorose…

Gli strumenti che dominano in questa canzone sono il Piano e il Violino, ma nel video ufficiale alla fine si sente anche il resto della band. La musica è molto triste, e ha proprio lo scopo di far ricordare…

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento alla fine del post.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui