My Immortal – Evanescence

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1 (inviata da Andrea B.)
Questa canzone è stata scritta dal gruppo Evanescence ed è stata pubblicata nel 2003.
Esistono diverse versioni musicali di questa canzone, la mia preferita è quella con solo PianoForte e Violino.
Il titolo della canzone, che sembra non avere a che fare col testo, è di per se carico di significati. Forse ” My Immortal “, tradotto con ” La Mia Immortalità “, può essere visto secondo me in questi due modi:

1) Può indicare dei ricordi molto importanti, sia felici che dolorosi, che sono appunto ” Immortali “;
2) Può stare a indicare anche una persona. Infatti se questa è molto importante, come il vero amore, può essere considerata anche come una parte della nostra anima, e sarà per sempre con noi….Sarà ” Immortale “.
Il testo è un monologo della cantante, ed è riferito ad una persona per lei molto importante, forse era il suo fidanzato.

Probabilmente quest’ultimo l’ha fatta soffrire e ora lei è in una situazione difficile, perché lei vuole che se ne vada ( ” I wish that you would just leave ” ), ma allo stesso tempo, dato che l’ha tanto amato, lui ha ancora tutto di lei ( ” But you still have all of me ” ). Forse lei vorrebbe riuscire a perdonarlo…In fondo lo ama ancora… Ma non ci riesce, perché neanche il tempo riesce a cancellare le ferite che gli ha provocato ( ” There’s just too much that time cannot erase ” ).
Adesso, nonostante sia ancora ossessionata da lui che è lì con lei, nella sua testa, la cantante si sente sola… E vorrebbe dimenticarlo…Ma non ci riesce…

La canzone però potrebbe essere vista anche sotto un altro punto di vista. Forse il fidanzato della cantante è costretto ad andarsene, e lei sta soffrendo per questo, perché lo ama, e non vorrebbe separarsi da lui. Lui è andato via, senza farla soffrire, ma lei è assalita da tutti i ricordi piacevoli che hanno avuto insieme.

Per smettere di soffrire, vorrebbe che tutti questi pensieri si cancellassero cosicché la presenza del suo fidanzato se ne andasse ( “ ‘Cause your presence still lingers here ” ). Purtroppo però neanche il tempo riesce a cancellare tutte le cose belle che hanno fatto insieme. Il ritornello sembra affermare che il suo fidanzato è sempre stato accanto a lei, asciugandole le lacrime e scacciando le sue paure. Adesso, nonostante lui sia lontano, ha ancora tutto di lei….È stata una persona molto importante nella sua vita…E adesso non c’è più…E i ricordi le fanno male…È troppo legata alla vita che lui si è lasciato alle spalle ( ” But now I’m bound by the life you left behind ” )…
Personalmente questa canzone mi piace tantissimo. È una tra le mie preferite in assoluto. Ogni volta che l’ascolto inizio a ricordare tantissime cose…Sia felici che dolorose…

Gli strumenti che dominano in questa canzone sono il Piano e il Violino, ma nel video ufficiale alla fine si sente anche il resto della band. La musica è molto triste, e ha proprio lo scopo di far ricordare…

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento alla fine del post.

5 risposte a “My Immortal – Evanescence”

  1. Salva bianco ha detto:

    Secondo me è un legame con la coscienza che in età adulta recrimina contro la disperazione di una vita segnata dalle angosce della depressione

  2. Fra ha detto:

    Stessa cosa penso io, sembra scritta e cucita su di me… Ogni volta che la sento piango e non riesco a trasmettermi…

  3. Jey ha detto:

    La canzone dovrebbe riferirsi al legame indissolubile tra due persone. Quando la persona amata se ne va lontano, la sua presenza rimane viva dentro di noi perchè questa persona ha lasciato un segno indelebile nella nostra vita e la stessa cosa abbiamo fatto noi: abbiamo lasciato un po’ di noi all’altro. Tutto il vissuto insieme a questa persona è impossibile da cancellare, neanche il tempo ci puó riuscire. La solitudine sembra una tortura da sopportare.

  4. Daniela ha detto:

    Penso che si riferisca ad una persona da lei tanto amata e sostenuta, che però non è più in questo mondo, ma a cui lei si sente molto legata e vorrebbe che questa persona la lasciasse completamente, cosa impossibile visto che il suo ricordo è ancora vivo nella mente di lei che ne soffre. Molto triste, ma purtroppo realistica!

  5. Anonimo ha detto:

    Questa canzone ho capito che è proprio quella mia, sembra proprio che lo scritta io, di tutto quello che ho passato nei miei anni, le cicatrici nel mio cuore ci restano per tutta la vita e poi ho avuto di quei ricordi che per me non si cancellerano mai più. Grazie EVANESCENCE
    Grazie Amy Lee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito utilizza cookie, di prima e di terza parte, per mostrarti pubblicità in linea con le tue preferenze e per misurare le prestazioni di annunci e contenuti pubblicati.
Ok