Story of my life – One Direction

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE E CURIOSITA’ #1

Partiamo subito dicendo che questa canzone dei One Direction, molto romantica e malinconica al tempo stesso, non è stata scritta dal gruppo: come ammesso da uno dei componenti del gruppo, Niall, i meriti per il testo e composizione della canzone vanno tutti al loro amico Jemie Scott. Durante un’intervista infatti veniamo a sapere che non è la prima volta che Jamie Scott scrive una canzone per loro,  ma era già successo con la canzone “More Than This” presente nel loro ultimo album. Jemei, stando a ciò che ha riferito Niall, fa parte inoltre di un’altra band chiamata Graffit6.

La canzone vide la sua nascita tra Febbraio e Marzo di quest’anno, quando i One Direction erano in tour: pare infatti che il loro amico dopo un primo concerto, fosse arrivato nella loro stanza con in mano il testo della canzone dicendo:”Ho elaborato il testo di questa canzone e voglio che voi la cantiate”. Niall aggiunse:”Abbiamo ascoltato la canzone e ce ne siamo innamorati al primo ascolto, tanto che poi abbiamo deciso di farla diventare il nostro nuovo singolo“. 



Per quanto riguarda il testo della canzone, il nostro parere è che la canzone abbia almeno un duplice significato: sicuramente sembra far riferimento alla storia finita tra un ragazzo e una ragazza (“La mattina mi ha detto che non sente più la stessa cosa sulla nostra storia dentro di sè“), il testo sembra non lasciare scampo su questa interpretazione. Un’altra versione più accurata analizzando passo a passo il testo della canzone, sembrerebbe far riferimento più in generale alla storia passata di tutti i ragazzi che compongono il gruppo:

 La frase “Written in these walls are the stories that I can’t explain” viene cantata da Harry e sembrerebbe far riferimento alle continue voci negative su di lui, voci infondate e di cui lui appunto “non si sa spiegare“.

I leave my heart open but it stays right here empty for days” viene invece cantata da Liam ed è probabile il riferimento alla sua ex ragazza Danielle Peazer, con cui appunto non è più assieme.

She told me in the morning she don’t feel the same about us in her bones” questa volta è Zayn a parlarci della sua relazione che di come i suoi continui impegni con la band e quindi l’impossibilità di vedersi con la sua ragazza, rendono praticamente impossibile o perlomeno molto complicata la relazione.

Nonostante ciò nel ritonello il gruppo da speranza del fatto che stanno facendo di tutto pur di tenere viva le loro relazioni in generale, potrebbe esserci anche un riferimento alle loro famiglie e non necessariamente alle loro ragazze. Successivamente infatti si parla di cui “cuore aperto ma bloccato in questa gabbia” probabile riferimento anche questa volta ai loro continui impegni e viaggi che non permettono di avere una vita tranquilla e di costruire dei rapporti duraturi.

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.
  1. A parte il fatto che “I leave my heart open but it stays right here empty for days” la canta sempre Harry e non Liam e che la parte “She told me in the morning she don’t feel the same about us in her bones” viene cantata da Liam e non da Zayn, il significato non è questo.
    Questa meravigliosa canzone parla della loro vita, di come la realizzazione di questo sogno li abbia allontanati dalle rispettive famiglie e da tutto ciò che c’era prima. Di come tutto continuerà ad andare avanti anche senza di loro (foto dove si vedono i fratelli cresciuti nella stessa posizione della foto da bambini per esempio) ma di come gli vorranno sempre bene.
    “La storia della mia vita, l’ho portata a casa” l’hanno portata con loro durante e dopo X-Factor.
    “Ho guidato tutta la notte per tenerla al caldo” hanno fatto di tutto per tenere quella vita viva, con loro.
    “Il tempo è congelato” quella vita è ferma. Almeno per loro lo è. Il video, in realtà, mostra che la vita va avanti per tutti, ma per loro è come se fosse congelata. Ad esempio, nelle foto sono tutti cresciuti ed immobili ad eccezione di loro. Si guardano attorno perchè i loro ricordi, la loro vita, sono fermi lì. Ma questo accade solo per loro. Per le loro famiglie la vita va avanti, crescono, ma senza di loro.
    Come i nonni di Louis che non ci sono più. Lui era a vivere un’altra vita, mentre quella vera andava avanti e i suoi nonn si spegnevano.
    Anche Zayn, che guarda la sorella dicendo “And I been waiting for this time to come around, but baby running after you is like chasing the clouds” è come se si stesse perdendo la vita della ragazza. Vorrebbe prendersi cura di lei, ma non può.
    Harry guarda la madre. Lei è sempre li, pronta ad accudirlo. Ma lui è lontano.
    Niall con suo fratello Greg, stessa storia. Greg si è sposato, ha un figlio, ma per Niall lui è ancora il bambino che suonava con lui a dieci anni.
    “E stavo aspettando che arrivasse questo momento
    ma ragazza correrti dietro è come cercare di prendere le nuvole”
    Tentano e ritentano di correre dietro a questa vita che stanno perdendo, ma non ce la fanno, è come cercare di prendere le nuvole: IMPOSSIBILE, l’hanno persa, la “Storia della loro vita” è andata perduta.
    Nel video spiegano anche che la famiglia sarà sempre accanto a loro qualunque cosa accada.
    Questo è il vero significato ed è davvero meraviglioso.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

banner
Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui