Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!



Tu sei Lei – Ligabue

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1

Proprio oggi, 25 Novembre 2013, è uscito il nuovo singolo di Ligabue intitolato “Tu sei Lei“. Il nuovo singolo è stato presentato in contemporanea con la nuova uscita del suo nuovo album “Mondovisione“, album su cui lo stesso Luciano durante un’intervista disse di averci lavorato per parecchio tempo:”È l’album a cui ho dedicato più tempo in termini di realizzazione. Credo che questo album, da un punto di vista sonoro, sia piuttosto rock. Per me il rock è urlare in faccia i tuoi sentimenti, senza pudore”. Già dal titolo, si può pensare che la canzone sia dedicata ad una donna, ma se vogliamo generalizzare a tutte le donne, non a caso il singolo viene lanciato proprio in occasione  della giornata internazionale contro la violenza sulle donne.



Il testo della canzone sembrerebbe essere proprio un inno alla donna che sia ama, una donna che siccome la si ama non smette mai di stupire, di essere bella, di essere agli occhi dell’uomo quasi una dea:”Dopo tutti questi anni io non smetto di guardarti qualche volta ancora a bocca aperta non finisco di capire non finisci di stupire“. Non ci si limita a vedere solo i lati positivi, ma persino quelli negativi vengono visti sotto un’ottica diversa, proprio perchè sono anche i nostri difetti a renderci unici:”Vuoi nascondermi i difetti mentre a me piacciono tutti“. Una volta di più Ligabue mette l’accento su un amore che non finirà mai e, nonostante gli anni passino, non ci si smette mai di stupirsi e di apprezzare veramente la persona che si ama, tanto da essere ancora più certi che LEI è la persona che più ti corrisponde; tra tutte le ragazze del mondo, è proprio lei la donna della tua vita come ci dice il testo stesso:”fra cosi tanta gente tu sei lei tu sei lei e lo sei stata sempre“. Proprio questa ultima frase sembra essere un rimando alla altrettanto sua famosissima canzone “Eri solo da incontrare ma tu ci sei sempre stata” probabilmente a voler alludere ad un collegamento, una sorta di continuazione, tra quella e quest’ultima canzone.



In una breve intervista, proprio su questa canzone lo stesso Ligabue disse:”«Di definitivo nella vita non c’è nulla. Però dire a una persona “tu sei lei” ci si avvicina molto. Significa: tu sei la persona che dovevo incontrare, che stavo cercando, con la quale voglio condividere il resto della vita. E, infatti, ti sposo», non a caso Luciano si è sposato lo scorso 7 settembre con Barbara Pozzo, sua compagna già da 11 anni.

I protagonisti del video sono due ragazzi ed il video è molto spontaneo e naturale: i due giovani infatti hanno realmente fermato delle donne per strada e spiegato loro le intenzioni del loro progetto che raggiungerà il suo compimento alla fine del video: le foto scattate infatti, messe insieme, vanno a formare la parola LEI, dove LEI come accennato precedentemente probabilmente sta ad indicare tutte le donne o meglio la donna di cui ognuno è innamorato.

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

banner
Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui