Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!



The House of the Rising Sun – The Animals

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1

Questo famosissimo brano della tradizione folk statunitense ha origini remote, probabilmente negli inizi dell’ottocento, e tutt’ora non si sa chi possa esserne il compositore. La versione più famosa tuttavia è quella dei “The Animals”, nel 1964, che ha ricevuto il Grammy Hall of Fame Award. Il tema principale della canzone riguarda il giro d’affari attorno alla “Casa del Sole Nascente” nella città di New Orleans, una “casa chiusa”. Si possono apprezzare due differenti versioni del testo, una al maschile e una al femminile: la prima narra della disperazione di un ragazzo che si rende conto di aver perso gran parte della sua giovinezza in quella casa, la seconda della disperazione di una ragazza, che per poter guadagnare qualcosa si trova cosretta a lavorarci.
Entrambi i testi sono fortemente malinconici: sia il ragazzo che la ragazza si rendono conto di come hanno rovinato la loro vita, e infatti cercano in tutti i modi di convincere i fratelli minori a non comportarsi come loro. Questa presa di posizione purtroppo non riesce a convincere loro stessi a rivoluzionare la propria vita: essi sembrano quasi costretti, per ragioni economiche o per vizio, a ritornare sempre in quella casa. La cosa interessante di questi testi però è lo stato d’animo che ne esce: si vede che i due ragazzi, nell’uno e nell’altro caso, ritornano nella “Casa del Sole Nascente” soltanto con il corpo, cioè avendo fatto dei passi rispetto alla condizione iniziale, in cui ci andavano senza porsi problemi o senza pensare alle conseguenze. Infatti dice il testo: “ho un piede sulla banchina e l’altro piede sul treno”, nel senso che anche se entrambi si trovano costretti a tornare a New Orleans lo fanno controvoglia e consapevoli di essere schiavi. Il passo successivo, che però il testo non riporta, quasi a voler indicare una strada, è chiaro: agire conseguentemente liberandosi dalla schiavitù.
Nell’interpretazione dei “The Animals” è degno di nota il famosissimo organo Vox-Continental (combo-organ, cioè un organo a transistor di dimensioni contenute, prodotto dal 1962), classico strumento del rock degli anni ’60, utilizzato anche dai “The Doors” e dai “Beatles”.

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui