Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!



Nowhere man – The Beatles

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1

Nowhere man è un brano del 1965 contenuto nell’album Rubber Soul dei Beatles, e pubblicato come singolo nel febbraio dell’anno successivo. Insieme a Help!, I’m a Looser e I’ll Cry Instead è un brano autobiografico di John Lennon, nel quale si racconta narrando parte della sua vita e dei suoi sentimenti. Il brano infatti è stato concepito in pochi minuti, dopo un lungo periodo di meditazione personale del frontman della band inglese, come specchio della sua situazione emotiva in quel momento. Questo brano racconta in modo commovente la tristezza (non la disperazione, nella quale non c’è via di scampo) di quell’uomo, il quale si sente inconcludente ed inutile: non parla di sentimenti generici, ma di ciò che in quel momento passava per la testa di Lennon, senza filtri e senza troppi ripensamenti, come pura poesia che scaturisce dalla mente del poeta.

L’uomo di nessun luogo non ha radici: non si sente a casa in nessun posto, quindi non si sente a suo agio. E’ alla continua ricerca di una risposta, ma non sa dove cercarla, fino a che non si arrenderà se nessuno andrà a dargli una mano. Racconta di me e di te, della mia ricerca di senso e della tua ricerca di senso. Sperando che arrivi chi ci può aiutare nella nostra ricerca, per non finire come un uomo senza speranza.

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui