Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!



[SANREMO 2015] Straordinario – Chiara

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1

Il nuovo singolo di Chiara, Straordinario, anticipa l’uscita della riedizione del suo secondo album, Un giorno di sole straordinario, e riporta a Sanremo nell’edizione 2015 la cantante padovana. Il brano è una canzone d’amore, come molte di quelle che parteciperanno alla 65esima edizione del Festival della canzone italiana: parla in particolare delle domande che lui si pone nel rapporto con lei, mosse dal fatto che anche l’amata sembra non bastargli più. Infatti, nonostante i tentativi di risposta più o meno convinti di lei, le domande sembrano non placarsi; per venirne a capo bisognerebbe cambiare prospettiva, provare ad uscire per un attimo dai “confini” della coppia, ovvero dalla convinzione che uno basti all’altro e viceversa. Sembrerebbe una tautologia, per capire che l’altro non mi basta devo pensare che l’altro non mi basti: però è vero, e prestandoci attenzione in un attimo si scopre che i “confini” della coppia possono diventare una prigione, bella o brutta che sia.

Ovviamente si sta assolutizzando, ma il testo è chiaro: “Io ti rispondo sono stelle Ma tu non ci credi neanche un po’ Allora saliremo sopra il cielo A piedi nudi mano nella mano Andiamo dritti fino al paradiso E un po’ più su Dove tutto intorno esplode l’universo”. Di che cosa ci si rende conto però, dopo aver provato a prestare attenzione a questa domanda? Basta continuare a leggere: “E io che vedo solo il tuo sorriso Che fa sembrare tutto straordinario Come te Se un giorno io volessi di più Di tutto quello che già ho Ti troverei dentro un’altra vita Con lo stesso sguardo Perso ma sincero”. Lui è la cosa più importante, il dono che lei ha, ed è il suo compagno di strada: “Questo viaggio avrà un finale straordinario Se viaggi con me”. Ovvero, non ci si deve fermare nei “confini” della coppia, credendo in quella effimera felicità: si è sempre in cammino insieme verso una felicità più grande.

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui