Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!



L’amore Eternit – Fedez ft. Noemi

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1

Sulla sua pagina ufficiale di Facebook, il rapper Fedez annuncia l’uscita per il 7 Aprile del video di un nuovo singolo contenuto nel suo ultimo album di successo Pop-Hoolista. Grazie a molte fonti e ad un intervista rilasciata al Corriere, sappiamo che il singolo tanto atteso sarà “L’amore Eternit” in duetto con Noemi. Dall’intervista infatti leggiamo:”Comunque il prossimo singolo sarà “L’amore eternit”, con Noemi, dove faccio un parallelismo fra l’amore e lo Stato italiano. E per il video ho pensato a un corto. Lo script è talmente forte che tutte le aziende con cui ci eravamo accordati per dei product placement, si sono tirate indietro“. Fedez dunque non si smentisce neanche stavolta e come nella maggior parte della sue canzoni (“Si scrive schiavitù ma si legge libertà” e “Generazione Boh” giusto per citarne solo un paio), anche in questo caso trova le parole per parlare anche dell’attuale situazione italiana, già più volte criticata duramente: il titolo “L’amore Eternit” fa già capire come Fedez rimandi al noto “Caso Eternit” per cui il magnate svizzero Schmidheiny è tuttora accusato di disastro ambientale e primo responsabile della morte di almeno 2000 persone a causa delle polveri killer esalate dalle fabbriche di Casale Monferrato e Cavagnolo in Piemonte, Rubiera in Emilia, e Bagnoli in Campania. Un paragone dunque molto forte tra ciò che provoca l’Eternit e un amore che dunque è destinato ad arrivare al capolinea ben presto, quindi tutt’altro che eterno nonostante il voluto gioco di parole presente nel titolo./p>

Già nella prima strofa della canzone possiamo leggere di un amore basato solo su secondi fini, un amore che vede la ragazza interessata solo a stare sulle copertine dei giornali e ai soldi (“l’amore a prima Visa è uno splendido sentimento“, scontato riferimento al famoso circuito delle carte di credito), concetto ribadito anche nella strofa successiva in cui Fedez però si spinge oltre accusando tutti quelli che a causa dei suoi tatuaggi lo giudicano senza conoscerlo: probabilmente qui il rapper fa riferimento anche ad alcuni politici italiani che su Twitter più volte l’hanno definito “coso dipinto” proprio giudicandolo solo esteriormente senza conoscerlo.

Il ritornello continua e riprende tutto il concetto della canzone: tutti i nostri amori passati fanno male appena ci si lascia, ma poi ci si rende conto che non sono stati veri amori e che dunque sono “solo un segno in più“, sono solamente “sentimenti tossici, per loro non c’è cura, perché l’amore eternit finchè dura“. Lo stesso Fedez durante il suo concerto a Milano del 22 Marzo 2015, ha voluto riassumere l’intera canzone con queste semplicissime e forti parole:“Se ci pensate bene a volte lo Stato italiano è un po’ come l’amore: prima ti fotte e poi ti abbandona”.

CURIOSITA’
A confermare in maniera definitiva che il nuovo singolo in uscita sarà “L’amore Eternit”, è arrivata la notizia che Fedez stia finendo di girare il video proprio in questi giorni a San Pietro Vernotico, in provincia di Brindisi,. Purtroppo però durante le riprese, una bambina di 8 anni che doveva fare da comparsa, è stata investita dall’esplosione di una macchina del fumo mal funzionante. Soccorsa dal personale del 118, non ha riportato ferite e le riprese sono subito ricominciate. Stando a quanto accertato dai carabinieri, lo scoppio è stato causato da una anomalia nella macchina che avrebbe dovuto introdurre del fumo in scena. La bambina, come previsto dal copione del videoclip, stava disegnando nei pressi dell’apparecchiatura, che allo scoppio si è frantumata investendola.

La curiosità più clamorosa associata a questo singolo è però l’uscita in contemporanea dell’album Squallor di Fabri Fibra: non è casuale infatti che Fibra abbia deciso di far uscire il suo ultimo album lo stesso giorno dell’uscita del video della canzone di Fedez. Dentro a Squallor infatti è presente la traccia Il rap nel mio paese e in una strofa in particolare viene attaccato direttamente Fedez:“Non ci si crede, chi mi ascolta si rivede / odia i rapper banali, chi li produce e chi li segue / dieci in comunicazione, non uso mai l’inglese / ora faccio un’eccezione: fuck Fedez”. La canzone continua con alcune rime che sembrano essere ancora indirizzate al fenomeno Fedez: “Questi giornalisti presi male se non parli di politica”, “sono andato in tele, tutti dicevano “belle rime, resta qui a condurre in qualche talent”, sì, bella fin”, “tu parli di illuminati perchè ti vuoi abbronzare”.

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui