Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!



Give Life Back To Music – Daft Punk

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1

“Give Life Back to Music” è il brano di apertura di Random Access Memories, ultimo album studio dei Daft Punk, in cui collaborano con il batterista John Robinson Jr (che ha suonato per Michael Jackson, Madonna, Eric Capton e Lionel Richie) ed il chitarrista funk Nile Rodgers (collaboratore di Chic, Madonna, Duran Duran, David Bowie).

Il brano è di fatto il manifesto dell’intero album: ridare vita alla musica. Il duo francese riesuma infatti le atmosfere degli anni 70, che pervade anche la maggior parte dei brani successivi, contaminandole con l’inconfondibile vocoder (lo strumento che rende robotica la voce) e un uso discreto ma comunque avvertibile dell’elettronica. Rodgers racconta in un’intervista realizzata appositamente per l’album (http://www.youtube.com/watch?v=da_Yp9BOCaI ) che lavorare con i Daft Punk era come “lavorare con dei coetanei” e che il loro stile si è evoluto esplorando il passato, cioè sono “tornati indietro per andare avanti”.

Il testo è molto semplice, solo poche righe che si ripetono più volte all’interno della canzone, ed è allo stesso tempo non banale. Thomas e Guy-Manuel (i due componenti dei Daft Punk) credono che la musica abbia un effetto spirituale sull’ascoltatore, che può essere visto come un circolo: se lasci entrare la musica nella tua vita, essa stessa diventerà viva. Guy ha anche affermato in un’intervista di ritenere che negli ultimi anni la musica mainstream abbia perso di profondità, e questa canzone è probabilmente un invito a mettere più “cuore” nelle proprie composizioni. 

CURIOSITA’

In questo articolo (in inglese) sono riportati i dettagli sull’enorme lavoro fatto dai Daft Punk per la registrazione dell’album.

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@altervista.org
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.



TESTO E TRADUZIONE

TESTO

Let the music in tonight

Just turn on the music

Let the music of your life

Give life back to music

TRADUZIONE

Lascia entrare la musica stanotte

Accendi solo la musica

Lascia che la musica della tua vita

Restituisca vita alla musica

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui