Dog days are over – Florence + The Machine

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1

L’espressione “dog days” (letteralmente giorni da cane) in inglese viene usata per indicare sia le giornate afose più calde dell’anno sia un periodo fallimentare in cui tutto va male, in questo caso “dog days are over” sta a significare che il periodo buio in cui si trovava la protagonista della canzone è terminato. La protagonista della canzone è depressa probabilmente per una storia finita male, affoga i suoi dispiaceri nell’alcool e preferisce stare in disparte, quando all’improvviso viene colpita dalla felicità. Le metafore utilizzate sono quelle di un treno e un proiettile che possono significare che, è vero che la felicità arriva all’improvviso, ma può essere anche dolorosa perché implica un cambiamento in noi.

Nel ritornello i cavalli possono essere una metafora per indicare la voglia di vivere, infatti una volta che si torna a essere felici tutto appare migliore e sembra di “vivere davvero” ed è quello il momento giusto per iniziare a correre, ossia iniziare nuovi progetti lasciando indietro tutto ciò che ci ha fatto stare male “lascia tutto il tuo amore, tutto il tuo amore indietro, non puoi portarlo con te se vuoi sopravvivere”. Bisogna fare questo sforzo non solo per noi stessi, ma anche per tutte le persone importanti che ci stanno attorno e vorrebbero vederci felici, come i nostri genitori, fratelli e sorelle o i nostri figli.

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito utilizza cookie, di prima e di terza parte, per mostrarti pubblicità in linea con le tue preferenze e per misurare le prestazioni di annunci e contenuti pubblicati.
Ok