significato_21_grammi_fedez

21 grammi – Fedez

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1

Oggi, 2 Ottobre 2015, è uscito il nuovo singolo di Fedez, intitolato 21 grammi.

La scorsa settimana su Facebook Fedez ha svelato a tutti i suoi fan una grande novità: il 9 ottobre uscirà Pop-Hoolista Cosodipinto Edition una riedizione del suo ultimo album, già certificato doppio platino (che a un anno dall’uscita rimane stabile in cima alle classifiche) arricchito di contenuti extra in esclusiva: due brani inediti, Beatiful disaster, scritto e interpretato con l’artista internazionale Mika e 21 grammi  Nel repack anche il dvd Pop-Hoolista Tour, che ripercorre in 110 minuti, tra immagini sul palco e immagini di backstage, la strepitosa serie di concerti live del cantautore rap.

Queste sono le parole con cui lo hanno annunciato il nuovo brano: “Avevamo tutta una pianificazione precisa, ma Fedez ha rivelato tutto: Abbiamo fatto un pezzo insieme, è una figata“ e successivamente lo stesso Fedez ha voluto aggiungere:”Pop-hoolista domani compie un anno e si porta con sè dieci dischi di Platino, per ringraziarvi ecco il teaser del nuovo video! Ho scritto questo pezzo, un pezzo di me. Il cuore e il fegato per la precisione #21Grammi è fuori Venerdì 2 Ottobre Vi stupirà”.





Per quanto riguarda il significato del brano, possiamo dire che 21 grammi faccia riferimento al peso che si perde subito dopo la morte e per questo considerato il peso dell’anima, dunque un brano che guarda dentro, che scruta l’anima, che porta a porsi alcune fondamentali domande: Cosa si perde e cosa si guadagna? quale peso deve sopportare l’animo umano? La canzone prende il titolo e si ispira al celebre film del 2003 diretto da Alejandro González Iñárritu.

In generale con ’21 grammi’ solitamente si vuole intendere tre cose:

– come detto a inizio articolo, il peso che si perderebbe esalando l’ultimo respiro

– la felicità

– la droga, in questo caso come tentativo da parte di Fedez di conquistare la felicità.

Si tratta dunque di una sorta di viaggio introspettivo, un viaggio dove il cantautore si interroga sul senso della vita. Una vita che sembra non essere tutta rosa e fiori nemmeno per chi canta, nonostante il successo ottenuto, nonostante la folla adorante di ammiratori.

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

banner
Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui