Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!



Shots – Imagine Dragons

 

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1

Shots è la prima traccia del nuovo attesissimo album degli Imagine Dragons, Smoke + Mirrors, uscito il 17 febbraio 2015. Con il loro precedente album, il primo, la band ha ottenuto risultati inaspettati: un successo enorme sono stati i loro brani (…) che abbiamo recensito in questo sito, ed ecco ora il loro nuovo lavoro, di cui abbiamo pubblicato il primo singolo (…).

Il brano Shots, come abbiamo detto, apre Smoke + Mirrors, racconta della voglia di rottura improvvisa, di dare un taglio netto con il passato: “Mi dispiace per tutto quello che ho fatto” […] “Sto desiderando che tu sia qui, ma sto desiderando che tu sia andata via”, e ancora “Ho sparato sparato sparato un colpo attraverso ogni singola cosa che io abbia mai amato”. Il tentativo di rottura è estenuante: “Io sono sfortunato, sto aspettando di rompere Quando continuo a dire che sto cercando una via di fuga”. Un’attenta riflessione sul testo lascia intravedere il motivo di questa voglia di rottura col passato, ovvero un sentimento di inappropriatezza, celato nel verso “Non posso aiutare quando farei solo del male”. Il sentirsi inappropriato, inutile e impotente di fronte ad una situazione ha letteralmente bloccato il protagonista del brano, che ora crede di aver dato per scontato tutto nella sua vita, cioè di non essersi accorto realmente di quello che gli accadeva. Ma questa situazione non pare definitiva: lentamente un pensiero si fa strada nella mente del protagonista, ovvero che in realtà si possa superare anche questo problema lasciandosi accogliere dall’amore, da quell’amore che si vorrebbe lasciar scivolare via, ma che sempre ti raggiunge e ti prende nuovamente. A seguire il testo e la traduzione del brano.

CURIOSITA’
Il video di Shots è diretto da Robert Hales, ed è interamente ispirato alle opere del pittore e scrittore surrealista Tim Cantor, nato nel 1969. Il surrealismo è definito “Automatismo psichico puro, attraverso il quale ci si propone di esprimere, con le parole o la scrittura o in altro modo, il reale funzionamento del pensiero. Comando del pensiero, in assenza di qualsiasi controllo esercitato dalla ragione, al di fuori di ogni preoccupazione estetica e morale”, mentre l’amore, per questa corrente di pensiero e artistica, rappresenta il fulcro della vita.

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui