Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!



Territorial pissing – Nirvana

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1

Se siete appassionati del genere Grunge, fondato e portato subito all’apice dai Nirvana, sicuramente Territorial pissing, tratto dall’album più famoso della band, Nevermind, vi avrà fatto pensare: ma cosa avranno voluto dire? Cerchiamo di risolvere questo mistero andando ad esplorare questo brano che, sotto allo strato superficiale fatto di parole urlate quasi sguaiatamente, nasconde una profondità inaspettata.
Il titolo provocatorio mette subito di fronte alla cruda realtà: per sopravvivere bisogna combattere. L’inizio del brano è una disperata richiesta di pace, che ben presto si rivela fuori luogo come modalità e come tempistica: la richiesta di amore totale ed incondizionato non può funzionare nel mondo in cui siamo, e non riesce ad essere la soluzione a tutti i problemi. Da qui in poi inizia la riflessione di colui che ha lanciato il grido iniziale. Dopo aver compreso il rifiuto del mondo alla richiesta di amore, l’uomo cade in uno stato di alienazione, decidendo di isolarsi come sotterfugio per scappare dalla realtà. Le culture non erano un’opinione, in quanto nella sua alienazione il protagonista aveva una chiara visione idilliaca del mondo: nessuno poteva, più di lui, avere una comprensione completa di tutto. E’ una dinamica che può accadere successivamente al rifiuto e alla frustrazione: l’aver chiaro in testa di possedere la verità, a differenza di tutti quelli da cui si è stati rifiutati. Ad un tratto però, il protagonista del brano si accorde di essere preda della paranoia, e cerca un modo di scappare. Tutto il resto del brano diventa un grido ancor più disperato di quello iniziale, fino ad essere esasperante: devo trovare una strada, una strada migliore. E si accorge che avrebbe fatto meglio ad aspettare a tirare conclusioni affrettate sulla sua domanda iniziale.
Questa canzone è stata registrata dal vivo in studio e direttamente inserita nell’album, senza registrare gli strumenti separatamente per poi mixarli insieme: è una scelta che ha contribuito a creare l’atmosfera ruvida e quasi abbozzata del brano.

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.

TESTO

Come on people now smile on your brother everybody get together,
try to love one another right now

When I was an alien
Cultures weren’t opinions

Never met a wise man
If so it’s a woman

Just because you’re paranoid
Doesn’t mean they’re not after you

Gotta find a way to find a way
when I’m there
Gotta find a way, a better way
I’d better wait

Gotta find a way, a better way
Scream-When I’m there
Gotta find a way, a better way
I’d better wait

TRADUZIONE

Avanti, gente, adesso sorridete a vostro fratello, tutti quanti, unitevi,
cercate di amarvi l’un l’altro ora

Quando ero un alieno
Le culture non erano opinioni

Non ho mai incontrato un uomo saggio
E semmai era una donna

Solo perché sei paranoica
Non vuol dire che loro non sono sulle tue tracce

Devo trovare una strada per trovare una strada
quando sarò là
Devo trovare una strada, una strada migliore
Facevo meglio ad aspettare

Devo trovare una strada una strada migliore
Quando sarò là
Devo trovare una strada, una strada migliore
Facevo meglio a d aspettare

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui