Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!



Tieni il tempo – 883

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1

 Tieni il tempo è un’altra delle canzoni di successo degli 883, contenuta nel suo famosissimo album “La donna il sogno & il grande incubo“. La canzone è suddivisa principalmente in 3 parti: una prima parte in cui Max sembra parlare a qualcuno (potrebbe rivolgersi direttamente all’ascoltatore) e spiega la situazione e il luogo in cui si trova, un posto dove tutti non fanno altro che giudicare gli altri e proprio per questo invita tutti a fregarsene di chi ragiona e si comporta così, perchè in fondo sono persone di poco conto “Sono sempre pronti a giudicare tutto quello che fai […] ma non te la prendere loro sono fatti così“. Nella seconda parte infatti Max consiglia a tutti di vivere la propria vita senza preoccuparsi di certa gente (“Scendi nella strada balla e butta fuori quello che hai“) per poi dirci di tenere il tempo: ovviamente tutto il ritornello può essere inteso banalmente come se uno stesse ballando, quindi di uscire, sfogarsi, andare a ballare e dunque tenere il tempo, il ritmo della musica, ma ovviamente questa non è altro che una metafora per spiegare di non abbattersi, di superare le difficoltà e quindi di tenere il tempo, il ritmo della vita, essere sempre pronti ad affrontare le sfide che ci verranno proposte ogni giorno nel corso della nostra vita. Non a caso la terza strofa inizia proprio dicendo di non abbatterci se una ragazza per esempio ti rifiuta (“Non ti lasciare andare se non ti vuole più“), perchè anche in questo caso è solo questione di tempo: bisogna solo aspettare il momento giusto, quando invece sarai tu la persona che tutti cercheranno e con cui le persone vorranno passare la giornata (“quando volerai faranno a gara se fare un giro gli farai“). Insomma tutta la canzone è un modo originale per parlare delle nostre vite, di badare meno ai giudizi negativi delle persone, di non abbattersi e dare sempre il meglio di noi, stando al passo (tenendo il tempo) della vita.

CURIOSITA’

Nel 2013 Max Pezzali pubblica il suo ultimo album, intitolato Max 20. In esso è presente anche il rifacimento della traccia “Tieni il tempo“, questa volta in coppia con Jovanotti.

Vuoi dare anche tu una interpretazione a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

banner
Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui