Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!



Sunday Morning – The Velvet Underground

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1

Sunday Morning è la prima traccia del primo album dei The Velvet Underground, dall’album The Velvet Underground & Nico, del 1966. E’ un brano famosissimo, ripreso più volte dalla televisione, dalla pubblicità e in radio, diventato icona del rock, pur con le sue sonorità tranquille e melodiose, ma molto sinistre. Infatti il significato di questo brano lascia tutt’altro che tranquilli.

Il testo di Sunday Morning, scritto da Lou Reed, racconta di un risveglio la domenica mattina dopo una notte di baldoria ed eccessi: la musica, che pone le basi del dream pop, genere un’atmosfera quasi di dormiveglia, come di uno che si sveglia dopo aver fatto le ore piccole. Raffiora però subito la malinconia per gli eccessi vissuti, che sfocia presto nella paranoia. Domande senza risposta, inquietudini senza possibilità di risoluzione, sempre però con la noncuranza di chi non ci crede per davvero perchè pensa di stare ancora sognando. Questo brano è stato ispirato da Andy Warhol, celebre artista della pop-art, che un giorno ha chiesto al cantante “ma perchè non scrivete un brano sulla paranoia?”. Inoltre, questo brano è stato scritto come presentazione della band: in uno dei primi loro concerti infatti sono stati ampiamente criticati per la loro musica non convenzionale, fuori dagli schemi. Questo brano vuole introdurre il nuovo stile portato dai The Velvet Underground, quasi a dire: noi siamo fatti così, vuoi ascoltarci?

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui