Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!



Scivola vai via – Vinicio Capossela

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1

Scivoli vai via è una canzone lenta e malinconica, contenuta nel primo album dell’artista “All’una e trentacinque circa”, disco che contiene esperienze vissute direttamente da Vinicio come dichiarò in un’intervista, infatti il titolo del disco indica l’orario intorno a cui Vinicio si esibiva nei locali o nei bar , prima che diventasse famoso. La prima strofa descrive molto poeticamente ciò che accade al di fuori di un bar durante un temporale, il vento che soffia sui vetri e le gocce di pioggia che si vedono sulle finestre del locale. Molto interessante la frase “ogni cosa passa e lascia”, ogni storia d’amore o esperienza in generale prima o poi finisce e lascia un segno o un ricordo indelebile. La seconda strofa sembra parlare di una donna con cui aveva una relazione che però, è finita da tempo “i tuoi ricordi sono vecchi ormai”, e nonostante la notte la sogni ancora, al mattino si rende conto che se n’è andata. L’unica cosa che gli resta da fare è continuare a cantare di lei e di ciò che gli ha fatto, la frase “urlando ai lampioni” potrebbe proprio richiamare l’esibirsi del cantante nei locali notturni e quindi quando per strada, ci sono solo i lampioni accesi a cui urlare questo suo dolore. Interessante la scelta della parola scivola nel ritornello, infatti quando le cose scivolano, è difficile trattenerle e non importa quanto si stringe forte, esse scivoleranno lo stesso. Il ritornello infatti, sembra quasi una richiesta, forse alla donna amata, di non andarsene e di rimanere, ma lei scivola e va via.

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui