No Woman no cry – Bob Marley

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1
Bob Marley sta cantando questa canzone per la donna che ama: l’intero testo richiama ai bei momenti, ma anche a quelli meno belli che ha passato insieme a lei. Il messaggio che vuole trasmettere, nella sua semplicità, è molto potente e significativo: le chiede di essere forte e di non piangere, di andare avanti a testa alta e che ogni cosa andrà per il meglio “Everything’s gonna be alright”.

CURIOSITA’
La canzone fece una prima volta il giro del mondo nel 1974 grazie all’album registrato in studio Natty Dread. Tuttavia è forse più conosciuta la versione live contenuta nell’album del 1975 Live!, versione che è stata inserita nel greatest hits Legend. Sebbene sia stata scritta da Bob Marley stesso, i diritti d’autore di questa canzone furono intestati a “V. Ford”. Vincent Ford (1940-2008) era un amico d’infanzia di Marley, proprietario di un povero locale di Trenchtown, il ghetto di Kingston in Jamaica, luogo di ristoro della povera gente del luogo e, a volte, dello stesso Bob, che era sul punto di fallire. Le entrate provenienti dai diritti di questa canzone hanno assicurato la sopravvivenza e l’efficienza della mensa fino ai giorni nostri.

Una migliore resa del titolo nel creolo giamaicano potrebbe essere “No, woman, nuh cry”. Il “nuh”, che rende un suono vocale più contratto di “no”, è l’equivalente della contrazione “don’t”.

La versione di Marley and the Wailers di No Woman, No Cry occupa il numero 37 nella Lista delle 500 migliori canzoni di tutti i tempi secondo Rolling Stone. (FONTE: Wikipedia)

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.

6 risposte a “No Woman no cry – Bob Marley”

  1. Liana ha detto:

    Anche io ho penssto “no donne, no pianto” ma in effetti non avrebbe senso. Anzi, no donna no vita…,semmai!
    “No woman, no life”……

  2. Silvia ha detto:

    Ciao Alessio, anche a noi (Edo, Viola, Andre, Silvia, Faby) eravamo in dubbio. Ma crediamo abbia ragione Enrico.
    Baci da Bologna

  3. Enrico M. ha detto:

    Spiacente, Alessio, il significato giusto è quello spiegato qui nel sito. Per qualcuno che comprende male l’inglese gli si può anche dare il significato che gli vuoi dare tu ma è una forzatura che non va perché appunto quando poi dice “Ev’thing is gonna be alright” è proprio la prosecuzione della frase “No, donna, niente pianto”… induce in errore l’idea che la frasetta sintetica “Niente donna, niente pianto” ma poi la frase seguente illumina il vero senso del “No” ripetuto (ovviamente è un inglese da “working class” e da illetterato… e quindi sgrammaticato) sarebbe un inglese completo e decente la frase “No, woman, don’t cry”…

  4. Marco ha detto:

    Peccato che tu non sia bob marley

  5. Alessio ha detto:

    Secondo me il significato che vuole dare Bob alla canzone è che le donne sono importanti nella vita di un uomo perché senza di esse noi uomini non saremmo non saremmo nulla , no woman no cry ( no donne no pianto ) per me il significato è questo , ditemi la vostra se siete d’accordo con me

    • Maurizio ha detto:

      Mah…se fosse come dici tu allora dovrebbe voler dire il contrario… “No donne, No pianto”… quindi è meglio senza donne… Forse neanche ti ascolti quando parli…. Io mi attengo alle fonti del sito altrimenti è vero tutto e il contrario di tutto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito utilizza cookie, di prima e di terza parte, per mostrarti pubblicità in linea con le tue preferenze e per misurare le prestazioni di annunci e contenuti pubblicati.
Ok