Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!



Somebody that I used to know – Gotye

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1

L’artista belga ha fatto tesoro delle sue esperienze sentimentali per comporre il testo della canzone e nel video la metafora del vano tentativo di dimenticare un’ Amore sconvolgente e la mancata assunzione di responsabilità di entrambi i membri della coppia è ben rappresentata dai colori che i due ex compagni assorbono dalla parete e dalla loro diversa capacità nel divincolarsi da essi. L’aggressione dei colori della parete che va a confondere i due corpi con lo spazio retrostante e indefinito, rappresenta l’angoscia e il senso di smarrimento che crea disordine nell’animo dei due malinconici protagonisti(malinconia e smarrimento sono due temi che tornano spesso fra le note di sottofondo specie ad inizio e fine canzone). La distribuzione e il tipo di colori nei corpi e nel volto dei protagonisti rende l’idea della differenza di reazione che la Donna ha nei confronti dell’uomo.

Il volto della donna è naturale, senza deformazioni cromatiche mentre quello dell’uomo è suddiviso in 5 spicchi sul lato rivolto verso la donna. La donna nel video, non ha problemi a parlare all’uomo guardandolo negli occhi e avvicinandosi a lui.E’ rivolta di spalle rispetto al compagno perchè sta guardando “l’indefinito” ovvero ill “futuro” rappresentato dalla parete senza timore a differenza dell’ Uomo che è totalmente paralizzato. Lei con i suoi capelli ordinati si “stacca” dai colori della parete stiracchiandosi la schiena come a voler liberarsi da quella finta indifferenza e affronta l’uomo che è incapace di guardarla se non quando si accorge che la donna torna a riavere la pelle color naturale, senza deformazioni… si accorge che la sua Amata se ne sta andando e non tornerà mai piu’ a causa del suo orgoglio che lo tiene vincolato ai colori della parete. Il protagonista cerca invano di autoconvincersi che considererà quella Donna come un’estranea ma inconsciamente non potrà mai dimenticarla perchè quando erano cosi’ felicemente innamorati il suo corpo era roseo e libero e la parete era inoffensiva.A sua volta la Donna si allontanerà da lui ma non riuscirà mai a liberarsi di qualcosa che è rappresentato dal colore che attraversa la zona del suo Cuore lungo la schiena, infatti il verde nel suo corpo non è frutto dell’aggressione della parete ma rappresenta il colore degli occhi del Suo amato, che porterà per sempre nel suo Cuore.

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.
  1. bellissima interpretazione, quasi più bella della canzone in se xD
    Complimenti all’autore/autrice (credo sia opera di una ragazza cmq)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui