Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!



Love is a losing game – Amy Winehouse

 

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1

Love is a losing game è il quinto singolo estratto dall’album Back to Black, secondo disco di Amy Winehouse pubblicato nel 2006; è stato l’ultimo singolo rilasciato dall’artista prima della morte nel 2011. A differenza di altri pezzi, più commerciali e ritmati, questa è una ballata lenta e romantica, con la voce accompagnata solo da chitarra acustica e batteria.La canzone è una lunga metafora in cui l’amore è identificato con un gioco, che la protagonista sta perdendo. L’amore la rende come un fuoco, che è una forza sia positiva che distruttrice, e quando i due amanti sono insieme queste fiamme vengono alimentate fino a diventare alte quanto un palazzo di cinque piani.

Visto il disastro che ne è derivato sarebbe stato forse meglio non giocare neanche la partita, anche perché dalla fine di tutto ne esce sconfitta. Frame indica anche nello snooker la singola partita in una serie “al meglio di” (solitamente al meglio di 35 nelle finali): “final frame” è quindi la manche conclusiva della partita, che ormai è stata persa.
Nonostante sia spesso esaltato nelle canzoni, l’amore è una “mano perdente” più di quanto possa essere sopportato da una sola persona (played qui è usato nella doppia accezione di giocato, restando nella metafora, e suonato). Si impone e sembra un sentimento profondo finché non arrivano i problemi: “when the chips are down” non simboleggia solo il fatto che la scommessa è stata fatta e non si torna indietro, ma è usato anche come modo di dire per indicare il momento del bisogno. Essendo l’uomo in quesione uno scommettitore senz’altro non è interessato ad una mano perdente.

La cantante afferma quindi di essersi buttata alla cieca e che questa storia d’amore era destinata a fallire fin dall’inizio, le probabilità che funzionasse erano risibili e la conclusione è stata quella che avrebbe potuto vedere lei stessa da subito, se avesse avuto gli occhi aperti.
Questa canzone lascia trasparire la profonda tristezza che caratterizzava l’artista e l’ha portata durante tutta la sua carriera ad abusare di alcolici e sostanze stupefacenti, che l’hanno poi condotta alla morte.

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui