Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!



Guts Over Fear – Eminem ft. Sia

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1
Torna Eminem con il singolo “Guts over fear” in collaborazione con la ben nota cantante Sia, famosa appunto per i numerosi duetti con gente del calibro di Rihanna, David Guetta, Flo Rida etc.
Il testo della canzone sembra essere molto autobiografico, infatti risulta essere una sorta di riflessione che Eminem fa di se stesso e di tutta la sua carriera da rapper, ormai da 20 anni sempre al vertice delle classifiche e all’apice del successo.

Eminem sembra giungere al punto della questione già a inizio canzone: da subito vengono accusate le case discografiche, interessate solo a far soldi e totalmente disinteressate a ciò che i testi di Eminem vogliono dire e comunicare al pubblico. Già nella prima strofa ci dice di essersi reinventato con il passare del tempo, di aver trattato nuovi argomenti, di aver cambiato il suo stile, ma di fatto se qualcosa andava storto (probabilmente a livello di vendite dei dischi), subito veniva scaricata tutta la colpa su di lui e la gente lo abbandonava dicendogli “che assomigliava a Jay-Z”. Parte qui un duro sfogo, in cui Eminem invita tutti a non mollare mai, a cadere ma a rialzarsi sempre, “E continuare a provarci, è il tuo unico sbocco e il tuo solo indumento, in questo modo sai che ne parleranno” . La prima strofa si conclude con una domanda rivolta a tutti quelli che lo stanno ascoltando: “Quello che voglio veramente dire è, c’è qualcun altro che vive e si può relazionare con la mia storia?”

La seconda strofa svela la crescita umana e discografica di Eminem:“il dolore genera ancora più rabbia Ma lo è stato fino a quando non ho imparato a mettere il dolore nelle canzoni e capito dove puntarlo”. Seguendo questo metodo, Eminem è riuscito col tempo a farsi capire persino da tutti i suoi haters, che hanno cambiato idea e hanno incominciato addirittura a seguirlo e ad apprezzare la sua musica.

L’invito che fa Eminem, il ritornello e tutta la canzone in generale, è quello quindi di essere sempre forti, di non mollare mai, di essere più forti della paura (il titolo della canzone non a caso è “Il coraggio oltre la paura”). Il significato ultimo della canzone è comunque dato da Eminem stesso, che nell’ultima strofa in maniera diretta e senza fare troppi giri di parole, ci dice:“questa canzone è per ogni ragazzo che abbia mai sognato di essere accettato un giorno, io lo rappresento, lui o lei, o chiunque come loro, tu sei la ragione per cui ho composto questa canzone tutto ciò che hai paura di dire, non avere più paura di dirlo”.

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui