Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!



Logico #1 – Cesare Cremonini

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1 (fornita dallo stesso Cesare Cremonini)

Logico #1 è il primo singolo estratto dall’album Logico di Cesare Cremonini. E’ stato pubblicato nel giorno del suo trentaquattresimo compleanno, 27 marzo 2014: in poco tempo raggiunge la top 4 dei singoli più venduti in Italia. In questo brano, probabile tormentone dell’estate 2014, l’autore effettua un monologo davanti alla sua ragazza, riflettendo sulla logica: cosa significa che le cose sono logiche? Significa che sono scontate? Significa che non bisogna chiedersi il perchè delle cose? Che non ha senso chiederselo perchè tanto è logico? Ma la logica non è sincera, questo è il punto a cui arriva il cantante. Non è vero che l’amore verso una persona è scontato, non può mai esserlo; noi non siamo scontati, la nostra vita non è già scritta. Può capitarci di tutto, e basta essere pronti ad accoglierlo senza pregiudizio “logico”, come la ricerca di un ordine nascosto nelle cose (apparentemente sconnesse) che capitano.

E nel ritornello infatti afferma: “Non succede quasi mai a due come noi di credere che sia possibile trovare un complice in questo disordine” – cioè uno che aiuti a capire come stanno le cose – “[che sia possibile] tracciare un’orbita nell’atmosfera” – allusione alla ricerca di una strada da percorrere. Stasera la logica non è sincera: proverà a non dare per scontato nulla, in particolare nel rapporto con la ragazza, sua interlocutrice in tutta la canzone. L’album completo “Logico” uscirà il 6 maggio 2014.

Durante una intervista alla Gazzetta dello Sport, lo stesso Cesare Cremonini parlò così di questa sua nuova canzone e in generale del suo nuovo album:”Logico è un rapporto con la canzone un po’ nuovo per me, è un nuovo modo di scrivere le canzoni ad occhi aperti se non altro socchiusi almeno, in cui quello che mi circonda quello che è di fianco a me ha importanza tanto quanto quello che vivo dentro di me. La mia età, quella dei 34 anni, è una età in cui si fanno scelte, si cade e ci si rialza, in cui ci vuole molto più coraggio, è una età libera perchè è una età delle scelte però è una età in cui puoi trarre tantissime aspirazioni da tantissimi fattori che ti accadono di fianco, amici, parenti, famigliari, tutti si muove molto velocemente a questa età e quindi è un momento in cui scrivere canzoni che è straordinario perchè hai a disposizione tanti sentimenti.  Logico perché è una parola che Cesare ascoltava spesso da bambino dal padre medico durante le visite, Logico perché oggi la razionalità non guasta anche in amore.”

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui