Gocce di memoria – Giorgia

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1

Gocce di memoria è una canzone d’impronta autobiografica che afferma l’importanza dei ricordi, gli unici in grado di farci ricongiungere con le persone che sono entrate nella nostra vita e che hanno lasciato un segno. Ciò di cui parla la canzone dunque non è di un amore finito come si vuol credere.   La canzone è stata scritta appositamente per il film La finestra di fronte di Ferzan Ozpetek e secondo alcuni, tale canzone dovrebbe riferirsi o comunque dovrebbe essere dedicata ad Alex Baroni, il suo ex fidanzato, morto dopo quasi un mese passato in coma a seguito di un incidente stradale, in cui la sua moto si è scontrata con un’auto che compiva un’inversione non consentita.

Per altre persone invece non è vero assolutamente che “Gocce di memoria” sia stata dedicata ad Alex, infatti la stessa Giorgia dedicò esplicitamente altre canzoni al suo ex fidanzato, intitolate per esempio Marzo e Per sempre. Secondo quest’ultimi infatti Giorgia si era sì ispirata alla sua tragedia personale, ma la canzone, come già accennato precedentemente, fu composta appositamente per il film La finestra di fronte, che tratta proprio del tema del distacco (per morte, ma anche per altri motivi) e della memoria che mantiene vivo il ricordo di chi non fa più parte della nostra vita.

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.

Una risposta a “Gocce di memoria – Giorgia”

  1. simo ha detto:

    sono gocciole di memoria…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito utilizza cookie, di prima e di terza parte, per mostrarti pubblicità in linea con le tue preferenze e per misurare le prestazioni di annunci e contenuti pubblicati.
Ok