Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!



Going to Pasalacqua – Green Day

 

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1 e #2

Going to Pasalacqua parla dello stato di insicurezza in cui si ritrova un ragazzo all’inizio di una nuova relazione: per tutto il testo si pone delle domande, ripensa a ciò che aveva provato in passato con i suoi amori passati, poi prova a fare un confronto con ciò che prova ora e si domanda se forse quello che prova ora può essere vero amore e non semplice infatuazione. Per tutta la canzone il dubbio rimane, ma la sua decisione è di provare a lanciarsi in questa nuova relazione.

Detto ciò, rimangono diversi dubbi su cosa possa voler dire questa canzone e molti parlano di significati ben più profondi e nascosti. In effetti a leggere la traduzione, il testo sembra molto profondo, una vera e propria riflessione interiore, che però non rispecchia assolutamente l’interpretazione che ne fanno i Green Day cantandola (versione punk molto violenta, che appunto sembra non lasciare spazio proprio a nessuna riflessione), i quali infatti hanno subito molte critiche proprio per questo motivo. Non bastasse ciò, il titolo sembra nascondere qualcosa che sconvolgerebbe il significato del testo: Pasalacqua, secondo le informazioni trovate, era (o è se esiste ancora) una agenzia di pompe funebri localizzata a Rodeo, in California. Quest’ultima informazione sembra trovare numerosi riscontri su molti siti internet, cercando banalmente anche in Google e molti fan dei Green Day sono convinti che dunque ci sia un collegamento ben preciso tra il testo della canzone e il titolo, che potrebbe essere legata in qualche modo alla morte.



A questo punto la canzone potrebbe assumere un altro significato e quindi in molti appoggiano quest’altra interpretazione: il protagonista della canzone è innamorato di una persona che sta morendo o comunque potrebbe morire a breve ed è proprio per questo che per tutta la canzone si continua a chiedere quanto durerà questo amore. Dal testo, sembrerebbe che alla fin fine decida che vale la pena combattere per l’unica donna di cui è innamorato in quel momento e quindi lui prenderà qualsiasi cosa di buono uscirà da quella relazione, anche se è consapevole che potrebbe essere molto breve (“ma prenderò qualsiasi cosa tu possa darmi“).

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui