Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!



Fever – The Black Keys

 

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1

Il brano Fever dei The Black Keys è stato pubblicato nel 2014, e subito è diventato un grande successo, ricevendo la nomination ai Grammy Awards come Best Rock Song e come Best Rock Performance. La canzone del duo statunitense fa parte dell’album Turn Blue, rilasciato a metà 2014. Il brano parla indubbiamente della febbre come malattia, ma nasconde dietro di sé un significato più profondo; apparentemente il cantante si chiede il perchè della sua malattia, una febbre che lo distrugge e che lo fa stare male. Questa febbre però può essere intesa in senso più ampio, come un male che all’inizio si presenta come bene: “fammi vivere un sogno”, “loro ti hanno frainteso”, fino a “non ti lascerei se potessi”. Ora questo male, che prima era una benedizione perchè lo faceva sentire vivo, si è rivelato per quello che è in realtà: una sofferenza e una colpevolezza, che non dà risposte alle domande, dopo aver trascinato nel baratro il protagonista del brano. E non risponde neanche quando il cantante le chiede di rispiegargli come fare a vivere, dopo avergli rovinato la vita. Ma l’essere incappato in questo male, in questi momenti febbricitanti, ha fatto aprire gli occhi al protagonista, che arriva effettivamente ad apprezzare la sofferenza che gli è capitata per essere più vivo di prima dopo la guarigione.

CURIOSITA’
Nel video di Fever è contenuto uno scherzo. Se provate a chiamare il numero scritto in sovrimpressione sarete reindirizzati a una registrazione. Questa registrazione è di Patrick Carney che fa uno scherzo telefonico all’etichetta discografica del gruppo, la Nonesuch. Carney si presenta come Quartzazium, un’artista new age di Rhode Island, in cerca di un contratto. Al telefono Carney dice che è stata la Atlantic stessa a suggerirgli di chiamarli, per fissare un’audizione (sia Atlantic che Nonesuch sono della Warner Music Group): sono anche evidenti molte risatine in sottofondo… Una telefonata a quel numero dall’Italia potrebbe essere parecchio costosa… potete quindi sentire la registrazione dello scherzo telefonico nel video qui sotto!

 

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui