Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!



L’amore si odia – Noemi ft. Mannonia

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1 (inviata da una nostra lettrice)

L’amore si odia è stata composta da Diego Calvetti per le musica e il testo, quest’ultimo scritto insieme a Marco Ciappelli. La canzone è entrata in rotazione radiofonica a partire dal 4 settembre 2009. Il brano anticipa l’uscita del primo album ufficiale di Noemi, Sulla mia pelle, avvenuta il 2 ottobre 2009. Sulla collaborazione con Fiorella Mannoia, Noemi dichiarò: « Avevo cantato con lei Quello che le donne non dicono e mi era sembrato un sogno… E adesso averla complice in un mio brano è il regalo più bello che potesse farmi. Fiorella per me è sempre stata un punto di riferimento preciso. Vive la musica totalmente, per esprimere ciò che prova dentro di sé, e ogni suo disco segna una crescita artistica nel suo percorso. È l’esempio da seguire». La prima performance live del brano è stata eseguita giovedì 10 settembre 2009 durante la prima puntata della terza edizione di X Factor, quando il conduttore Francesco Facchinetti e gli stessi giudici del programma hanno consegnato a Noemi il disco d’oro per le oltre 50.000 copie vendute con l’EP Noemi.

Il significato della canzone è quello di un amore finito che fa ancora male. Quando una relazione è al capolinea, uno dei due ha sempre voglia di parlarne. Se non riesce a parlargli direttamente, gli telefoni, gli mandi sms o e-mail contenenti frasi a effetto che dovrebbero provocare il diluvio sopra ogni cosa: vanno molto forte le frasi di canzoni struggenti, con le quali si vorrebbe riaccendere il cuore di pietra che un tempo batteva per noi. Questo è il motivo per cui almeno la metà delle canzoni del mondo si rivolge alle persone che soffrono per un amore finito: è una clientela numerosa, esigente, felice di tormentarsi e di alimentare il proprio risentimento: “Tu non meriti più un battito di questa vita!”.

Nel video Noemi e Fiorella Mannoia sono due vicine di casa; nella prima scena si vede Noemi che rientra e Fiorella che esce da casa. Noemi è in casa con il suo ragazzo, nel frattempo nella casa a fianco Fiorella sta guardando la TV. Nella sequenza d’immagini successive degli amici vanno a trovare Fiorella, mentre Noemi rientra a casa. Dopo un po’ il ragazzo di Noemi bussa alla sua porta con un mazzo di rose rosse che lei ben accetta. Nel frattempo la sua vicina, rimasta sola in casa, ha una discussione telefonica che termina con la rottura di un vaso di rose rosse. Noemi ha un acceso litigio con il suo ragazzo e proprio mentre questi sta andando via, Fiorella rientra. Giunge la sera e Noemi è seduta sola fuori casa, Fiorella, che stava accogliendo i suoi amici in casa, decide di invitare anche lei. Finita la serata, Noemi e Fiorella rimangono sedute a chiacchierare tra loro come due amiche.

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui