Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!



Adventure of a Lifetime – Coldplay

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1

Adventure Of A Lifetime è il primo singolo che anticipa il nuovo album dei Coldplay, intitolato A Head Full Of Dreams, uscito a dicembre 2015. Come l’attesa dell’uscita del singolo lasciava presagire, anche questo brano della band è ricco di significato e musicalmente accattivante: partiamo subito dal testo di questa canzone, che subito colpisce per le immagini che evoca e per le sue parole molto dirette.

Accendi la tua magia, mi diceva“: tutto il brano è un resoconto di una serie di conversazioni, e raccoglie le impressioni e le riflessioni del protagonista. “Sotto questa pressione, sotto questo peso siamo diamanti“: queste conversazioni, sicuramente incalzanti, hanno come punto focale l’esperienza dei due interlocutori. Uno offre la sua esperienza all’altro, raccontandogli di come egli stesso abbia affrontato le sfide della vita, mostrandogli il suo punto di vista: immaginiamo che il protagonista si stia sentendo schiacciato dai problemi, mentre l’altro (potremmo dire, il suo mentore), trovatosi tempo prima nella stessa situazione, gli stia facendo notare come dai problemi ci si possa rialzare fortificati, come un pezzo di carbone dopo essere stato schiacciato dalla roccia per millenni si trasforma in diamante.
La condivisione dell’esperienza e delle avventure di una vita ha un certo effetto, che magari non era nemmeno stato immaginato: “Sento il mio cuore che batte oh, mi fai sentire come se fossi ancora vivo […] Se abbiamo solo questa vita Poi questa avventura, più di me, E se abbiamo solo questa vita, Mi renderei sopravvissuto, E se abbiamo solo questa vita, Poi questa avventura, più che con me, La voglio condividere con te“.

 

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui