marco-mengoni-sanremo

[SANREMO 2013] Bellissimo – Marco Mengoni

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1

Bellissimo” è una delle due canzoni presentata da Marco Mengoni al 63° Festival di Sanremo, quella che non ha superato la prima serata, battuta al televoto dalla vincitrice del festival “Essenziale”. Questa canzone è stata scritta da Gianna Nannini e in un’intervista Mengoni ha dichiarato “Con Gianna abbiamo cercato di dare alla mia voce modi diversi di esistere e abbiamo cercato di rappresentare il modo che sto vivendo oggi: la serenità. Bellissimo” è anche lo stato in cui mi trovo oggi”.

E’ una canzone d’amore con un arrangiamento energico e vivace. L’inizio della canzone fa intuire che la persona amata se ne sia andata, ma nonostante questo non fa parte del passato, ma le sue tracce e il suo ricordo rimangono vivi dentro il cantante che anzi, è convinto ritornerà, adesso però, non può fare altro che cercarla, continuando a chiedersi “Dove sei?”. Il ritornello descrive come, quando finalmente riuscirà a “prenderla” e a farla sua, “sarà bellissimo” non solo per lui che si sentirà completo, ma anche per lei che “amerà fortissimo”. Nella seconda strofa viene descritto come questa persona faccia sentire il protagonista della canzone, non solo lo fa sentire protetto dal dolore e dalle critiche degli altri, ma anche gli “da fuoco”, nel senso che gli da energia e lo motiva ad andare avanti. Il continuo ripetere della parola “rimani” sembra una richiesta del cantante alla ragazza che si presume essere tornata, ma non sa ancora se resterà. Nell’ultima strofa il cantante dice “sarò con te” e qualche verso dopo “e ci sei”, sintomo che la ragazza ha deciso di stare finalmente con lui, che ora si sente davvero vivo, addirittura ipotizza che questa storia potrebbe anche non finire. Il “senza spegnerti vedrai” serve forse a rincuorare la ragazza dalle paure che l’avrebbero portata a fuggire la prima volta e nuovamente il protagonista le chiede di rimanere e abbracciarlo perché questo è il suo momento.

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento a questo post.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

banner
Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui