Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!



[TORMENTONE 1985] L’estate sta finendo – Righeira

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1

L’estate sta finendo dei Righeira è la canzone che viene definita come IL Tormentone estivo per eccellenza! Secondo molti si tratta in assoluto del primo e vero tormentone estivo italiano, da cui poi gli anni successivi si andò sempre alla caccia del suo erede.

Singolare fu sicuramente la scelta di pubblicare il singolo all’inizio dell’estate e non alla fine come il titolo stesso a logica avrebbe consigliato di fare: questa mossa si rivelò incredibilmente vincente e la canzone spopolò ovunque per tutta l’estate del 1985, diventando come già accennato, il tormentone estivo di quell’anno. Il singolo inoltre stravinse il Festivalbar di quell’anno, premio che all’epoca era considerato sicuramente di gran prestigio.

I Righeira sfidarono sicuramente la sorte, proponendo ad inizio estate una canzone molto malinconica, che ricorda l’estate appena passata, di come ogni anno ci si renda conto che la vita sta andando avanti, che si sta diventando più grandi, che purtroppo prima o poi bisogna fare i conti col fatto che non si è più ragazzi: questo concetto è espresso bene nel ritornello stesso della canzone “L’estate sta finendo e un anno se ne va sto diventando grande lo sai che non mi va”. La canzone allude sicuramente anche agli amori estivi, solitamente amori che alla fine dell’estate finiscono e dunque aumenta ancora di più la malinconia e la tristezza per quell’estate appena passata “Una fotografia è tutto quel che ho ma stanne pur sicura io non ti scorderò“. I Righeira dopo quell’anno non riscossero più molto successo, tanto che molti li definirono delle meteore a causa del loro successo così improvviso ed enorme, per poi sparire con altrettanta velocità dal panorama musicale; nonostante ciò il gruppo con questa canzone è entrato di diritto nella storia della musica italiana e anche a 30 anni di distanza, praticamente chiunque conosce perfettamente il loro singolo, che è sicuramente destinato a rimanere nella storia.

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui