[SANREMO 2013] L’essenziale – Marco Mengoni

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1

Quest’anno al Festival di Sanremo ogni cantante ha presentato due inediti ed è stata la somma dei voti del pubblico a casa e della giuria presente al Festival, a scegliere quale delle due canzoni sia ora in gara per vincere tale competizione.

Marco Mengoni si è esibito con i brani “L’essenziale” (scritta da Roberto Casalino, De Benedittis e lo stesso Marco Mengoni che ha collaborato alla musica del brano) e “Bellissimo” (canzone scritta da Gianna Nannini, Pacifico e Tagliapietra). Tra le due è stata selezionata “L’essenziale”, una canzone d’amore in cui è proprio la persona amata a essere definita essenziale. In questo mondo “che cade a pezzi” è necessario ritornare a dare valore alle cose vere e importanti e fare loro spazio nella nostra vita, allontanandosi da tutte quelle cose inutili da cui oggi siamo circondati: “mi allontano dagli eccessi e dalle cattive abitudini, tornerò alle origini”. Il valore più importante è sicuramente l’amore, a cui ora il cantante vuole ritornare come se inizialmente non ne avesse capito l’importanza “per apprezzare quello che non ho saputo scegliere”. Ora vuole condividere tutto di sè con la persona amata, che è ciò che da davvero senso alla sua vita, tenendola in considerazione nelle scelte che compie e in quello che vuole, “io compongo nuovi spazi e desideri che appartengono anche a te”.

Il 16 Febbraio, nella giornata conclusiva del Festival, la sua canzone risulta la più votata e dunque viene eletto come vincitore di Sanremo 2013.

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.

6 risposte a “[SANREMO 2013] L’essenziale – Marco Mengoni”

  1. Hanna ha detto:

    anche io credo che sia dio

  2. righesonore ha detto:

    Potrebbe essere riferita a sè stesso. A quella parte essenziale e semplice che per motivi di lavoro, di vita mondana e di amori sbagliati, ha dovuto mettere da parte e da cui ora ha bisogno di ritornare.

  3. francesca ha detto:

    secondo me questa canzone ci spiega , che vuole iniziare a provare amore , perchè in passato non sapeva il significato della parola amore , cioè l’ amore per una persona ma sopratutto per DIO <3

  4. Chiros ha detto:

    Il video non aiuta a pensare che l’autore vuole ritornare ad apprezzare e vivere l’amore con la compagna con cui vive.. Ma anzi … Vuole tornare alle origini .. Quando ha pronunciato parole amabili a qualcun altro.. Che non ha saputo scegliere.. All epoca ma che resta nei suoi pensieri e fa parte di essi .. Certo nel video non si intravede un altra donna ( salvo la violinista ammollo ) che possa essere l’oggetto dei suoi riferimenti.
    Mi piace il riferimento a qualcosa di grande , come Dio , ma nuovamente non vedo riferimenti .. Si potrebbe anche pensare all ‘amore per la musica ( ma mi parrebbe una conclusione quasi banale )
    Detto questo , gran bella canzone !

  5. cinzia ha detto:

    Secondo me l’essenziale non è l’amore per una donna ma è Dio!!!!! tornerò alle origini…… l’origine è Dio!!!

    • Robi ha detto:

      Io sono d’accordo con te.. Riascoltandola infatti ho pensato che potesse riferirsi a Dio che è l’origine di tutto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website.
Ok