Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!



Heaven out of Hell – Elisa

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1 (inviata da un nostro lettore)

Il titolo della canzone si può tradurre come “Il Paradiso dall’Inferno”. Come dichiarato dalla stessa cantante, questo testo così forte e pregno di significato è dedicato a sua madre. Sono parole commoventi che arrivano dritte al cuore, un messaggio disperato di una figlia che esorta la madre a reagire, che cerca di convincerla del fatto che si può avere di più, che si può arrivare alla felicità, basta combattere per ottenerla.




Elisa descrive una persona stanca e demotivata, che ha creato con le sue stesse mani una prigione fatta di sogni e di illusioni. Una donna intrappolata in un limbo, condannata a convivere con una sensazione di perenne soffocamento, ma che preferisce chiudersi a chiave nella sua gabbia piuttosto che affrontare la dura realtà, che per lei è solo sinonimo di delusioni e sofferenze.
La cantante sembra quasi non tollerare l’atteggiamento della donna, quasi come se lo considerasse una manifestazione di debolezza, un capovolgimento dei ruoli che una figlia non può sopportare. “Fai nascere il Paradiso dall’inferno, fallo ora. Ti sei imprigionato in te stesso contando disperatamente i giorni che ti separano dalla tua libertà? L’unica cosa che devi fare è scuotere la tua anima se davvero ami, piangere per ciò a cui tieni, emozionarti perché sei vivo….”.




Questa canzone ha un testo semplice quanto profondo, si arriva al punto focale senza passare per inutili giri di parole: ”Non sarà scalando le stesse impervie montagne che riuscirai a salire più in alto.Stai scappando da te stessa,non puoi far finta di niente,nascondendoti nel posto in cui non vorresti mai trovarti”. Elisa lancia un messaggio a tutti coloro che ascolteranno la sua canzone: nella vita bisogna saper rischiare, avere il coraggio di mettersi in gioco, perché ogni emozione vale la pena di essere vissuta, positiva o negativa che sia. Tutto dipende da noi, il nostro vero nemico è nella nostra mente, spesso respingiamo la felicità convinti di non meritarla e ci limitiamo a sopravvivere. Si deve lottare contro i propri demoni, le proprie angosce, imparare dagli errori commessi, sperimentare, provare, assaporare tutto ciò che la vita ha da offrirci e lasciare che la felicità finalmente possa arrivare anche da noi.

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.
  1. Mi sembra una grande stronzata di canzone senza senso. Inutile che diate le interpretazioni più assurde tanto non vuole dire nulla. Solo parole inutili che si assonano bene dietro a una melodia. E così anche la sua ultima canzone, Hero.
    Sta cantante del menga farebbe meglio a cantare in italiano o meglio in bisiac, la lingua di Monfalcone da dove viene.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

banner
Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui