Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!



Masterpiece – Madonna

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1

Questa canzone fu scritta per il film “W.E.” diretto dalla stessa Madonna. Masterpiece, tradotto con Capolavoro, parla della protagonista della canzone che è innamorata con qualcuno che è praticamente perfetto, non ha nessuna imperfezione, dunque un capolavoro vero e proprio. Proprio per questo però la protagonista è impaurita e nutre diversi dubbi sul fatto che lei possa vivere bene a fianco di un essere così perfetto. Nonostante ciò Madonna sceglie di stargli a fianco: inizialmente paragona lo stargli a fianco come “un ladro nella notte davanti ad un capolavoro“, ma in fondo nutre una speranza forte, che riassume con la frase “dopotutto, nulla è indistruttibile“. La sua speranza infatti è che un giorno lo “status” del suo amore non sarà così importante come lo è adesso e finalmente potrà vivere serenamente e amare il suo capolavoro. Tuttavia “nulla è indistruttibile” può essere associato anche alla relazione che c’è tra lui e l’uomo che lei ama, dunque non è detto che col passare del tempo lei arrivi a raggiungere quella situazione da lei tanto sperata, per questo continua a ripetere durante tutta la canzone “quanto fa male essere innamorata di un capolavoro”.






Madonna stessa inoltre rivelò che la canzone descrive Wallis Simpson e che il brano parla di una “donna innamorata di una cosa irraggiungibile, questo uomo che è nato e cresciuto per essere un re“. Un passaggio del testo dice “deve essere molto difficile essere sempre il prescelto” e a proposito Madonna ha spiegato che “non importa come vieni considerato dagli altri, alla fine resti comunque umano (nulla è indistruttibile)“.

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui