Dimentico tutto – Emma

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1

Dimentico tutto è l’ultimo singolo di Emma, estratto dall’album Schiena. Per capire meglio il significato di questa canzone, è interessante leggere cosa ha dichiarato Emma durante un’intervista riguardo questo suo ultimo album:”« Ho iniziato a lavorare a questo disco piena di dubbi, paure, incertezze. L’unica consapevolezza era quella di voler uscire allo scoperto, non volevo più nascondermi, volevo solo accettarmi ed accettare ogni parte di me. Sono cresciuta e siete cresciuti anche tutti voi. Ho imparato a non negarmi la gioia di essere quella che sono per paure delle critiche, ho imparato a cantare anche un po’ per me stessa e questo non è un male, ho imparato ad amarmi odiandomi di meno, ho imparato a non perdere me stessa per stare dietro i preconcetti a volte pesanti, ho imparato a camminare con la schiena dritta non per parare meglio i colpi ma per aprirmi meglio al mondo… a voi. Vi presento Schiena ».

Successivamente parlando nello specifico della canzone “Dimentico tutto” disse:”Il brano guarda al futuro, dopo le delusioni del passato e il ritornello è davvero molto orecchiabile nonché carico di grande significato: «E intanto dimentico tutto, dimentico tutti, i luoghi che ho visto, le cose che ho detto, i sogni distrutti. la storia non è la memoria, ma la parola, non vedi che cosa rifletti, sopra un mare di specchi si vola»” – scrive Nesli e canta Emma”. L’autore e l’interprete del brano ci invitano a goderci ogni momento felice, senza pensare al domani, gettandoci alle spalle i fallimenti del passato: ”Se il tempo lo stringi in mano, il giorno dura un secondo, tu sempre più lontano, e tutto il bene sei tu, perché il destino ci spezza, e perché non vuoi più, più nessuna tristezza”. Interrogata inoltre dalla conduttrice Alessia Marcuzzi, Emma spiega che si tratta di un pezzo assolutamente positivo che invita a dimenticare le cose brutte: “Per vivere bene bisogna mettere da parte tutto ciò che ci fa stare male, tutto ciò che c’è di negativo e vivere pienamente ogni singolo istante”.

CURIOSITA’

Nella copertina del disco viene ritratta Emma con la schiena nuda e con le braccia conserte, appare nel fianco destro della cantante anche un tatuaggio che raffigura una rondine. Riguardo all’essersi messa con la schiena nuda in copertina la cantante ha rilasciato queste dichiarazioni: « Non è esibizionismo. Potrei essere nuda o completamente vestita: ma ciò che conta è la musica, mica le apparenze, perché un chiodo non fa rock e un abito da sera non fa jazz, ricordiamocelo sempre.. » Inoltre la stessa Emma ha aggiunto che l’ispirazione per questo titolo le è venuta ascoltando un brano che la sua amica e giovane autrice Naskà, le ha fatto ascoltare dal titolo Schiena, che appunto ha dato poi il nome all’intero disco oltre che alla canzone.

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

banner
Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui