Better Man – Pearl Jam

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1

Better Man è una canzone scritta da Eddie Vedder quando era ancora al liceo; eseguita inizialmente dal vivo con la sua prima band, i Bad Radio, è stata poi incisa dai Pearl Jam e appare sul loro album Vitalogy del 1994. Nei concerti live la prima strofa è spesso cantata da Eddie con il pubblico, o addirittura dal solo pubblico accompagnato dalla band (come ad esempio al Madison Square Garden di New York nel 2010)

Il testo parla di una donna che è innamorata di un uomo infedele e il cantante ha riferito in numerose occasioni di essersi ispirato alla storia di sua madre con il suo patrigno.
Il brano inizia con la donna che, sveglia sola nel letto a tarda notte, immagina i discorsi che farà all’uomo al suo ritorno; tuttavia al rientro del partner finge di dormire e non lo affronta. Lei è convinta di amarlo e di non poter trovare un uomo migliore di lui (si sente chiaramente insicura e ha bisogno di qualcuno accanto), i suoi sogni e il suo modo di vedere le cose sono “offuscati” dall’amore (simboleggiato nel testo dal colore rosso).
Tiene tutto dentro di sè, non ne parla a nessuno, giura che ormai lo conosce e questa volta è finita, ma poi non cambia niente.
Anche se a volte vorrebbe fuggire alla fine torna sempre da lui perchè lo ha amato e non vuole lasciarlo in questo modo, si sente addosso la responsabilità di prendersi cura di lui (avere un compito, sentirsi importante la aiuta a dimenticare le sue insicurezze).

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website.
Ok