Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!



Pigs on the wing part I – Pink Floyd

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1 (inviata da un nostro lettore)

Geniale questo brano dei Pink Floyd. Brano d’apertura dell’album Animals. E’ la prefazione di quel che stiamo per andare ad ascoltare nelle tracce successive, se non ci occupassimo l’uno dell’altra, ci limiteremmo ad incolpare questo o quel farabutto (cani, maiali o pecore, caratteristiche delle persone metaforicamente così indicate), invece (lo scopriremo nella part II di pigs on the wing), il protagonista (Waters), come potrebbe essere ognuno di noi, ritrova il suo “shelter”, il suo rifugio dai maiali in volo. Maiali rappresentati dalla classe dirigente, ma non solo, identificando anche i personaggi pubblici e spesso ipocriti (non a caso pigs: three different ones). Quindi senza questo legame (probabilmente con una donna, anche se preferisco il significato estensivo di “contatto umano”) con qualcuno ci si ritroverebbe senza rifugio da questo mondo di cani, maiali e pecore, e soprattutto senza scampo dalle usurpazioni dei “maiali in volo” e proprio in questo legame sta il messaggio di speranza presente nella part II di pigs on the wing. Non a caso vi sono due parti e solo nella seconda emerge in pieno questa speranza, nella prima emerge la necessità di “tenere a qualcuno” in mezzo al mondo che poco dopo ci verrà presentato, ma nella seconda emerge che un vero rifugio lo si può costruire solo nella consapevolezza di potersi fidare di qualcuno, di poterlo liberamente amare (senso estensivo del termine, non per forza trattasi di un rapporto di coppia).

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

banner
Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui