Lo stadio – Tiziano Ferro

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1

Lo Stadio è il nuovo singolo di Tiziano Ferro, datato maggio 2015. Estrattodall’ultimo album TZN – The Best of Tiziano Ferro uscito a novembre e certificato cinque volte disco di Platino, segue e supera il successo degli altri singoli come Incanto e Senza scappare mai più. Con le parole dello stesso autore introduciamo questo nuovo singolo, dedicato ai concerti alo stadio: “Ho scritto questo brano all’alba del mio primo concerto allo Stadio Olimpico. Ero nervoso, emozionato, pieno di speranze, punti interrogativi, gioia inesplosa. Una volta realizzato il demo de Lo Stadio lo proposi a Jovanotti.

Lui decise che la canzone non era nelle sue corde e io la lasciai parcheggiata nel mio hard disc, convinto che non avrei mai potuto celebrare l’inizio di un tour di stadi tutto mio. Oggi guardo alla mia estate con la stessa gioia inesplosa di qualche anno fa. Il raddoppio di Roma e Milano mi ha scioccato, sono felicissimo e questa canzone celebra in maniera assoluta e perfetta il mio stato d’animo – a tre anni dal giorno in cui l’ho scritta. Sarà una grande festa”. Questo potente brano vuole lasciarci mille emozioni: vite, persone, strade, scelte… tutte in un unica voce che sale, come un coro, durante un concerto allo stadio. Come a significare che, pur nella chiara differenza, tendiamo tutti alla stesso desiderio di felicità.

 

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.
  1. il brutto di questa canzone è che è uscita il giorno dopo che il Vicenza ha perso la semifinale dei playoff di serieb. Io sono vicentina e quando ho sentito la frase “la fine di una vita, il principio di altre mille” non potevo non pensare a quello che era successo la sera prima.
    Io so che parla dell’emozione che si prova cantando in uno stadio, ma dopo aver visto che stadio c’era a Vicenza e dopo aver capito che il nostro sogno era finito il mio pensiero è stato “non è possibile, non ce la faremo mai più altro che altre mille è la fine”
    cmq questa canzone è stupenda

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

banner
Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui