Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!



Incanto – Tiziano Ferro

 

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1

Esce domani (Venerdì 16 Gennaio) su tutte le radio il nuovo singolo di Tiziano Ferro, Incanto. Questo nuovo pezzo del cantante italiano è una ballata romantica, una poesia in rima che descrive un innamorato che racconta l’istante in cui ha visto per la prima volta il suo partner. La situazione è chiara fin dalla prima riga del testo: “Come quando io ti ho visto per la prima volta”. Di quel momento preciso, in cui è avvenuto un fatto, un avvenimento – cioè l’innamoramento, il cantante si ricorda tutto, come in una fotografia, anzi un’istantanea, come una delle vecchie polaroid, in cui la foto veniva stampata direttamente dalla macchina dopo essere stata scattata. Il ricordo è vivido, e raffiora dopo lungo tempo, quando ormai è iniziata la vita insieme; è quindi inevitabile un confronto dei primi tempi con l’oggi, con quella relazione che tutt’ora va avanti, seppur tra i problemi, i difetti e le imperfezioni.

E’ difficile stare vicino ad una persona per lungo tempo senza passare momenti di dubbio o di confusione: in questi momenti ricordarsi l’origine, il perchè è avvenuto l’innamoramento e gli istanti successivi è la cosa migliore per superare le difficoltà; ma non rifugiandosi nei ricordi, che renderebbero ancor più insopportabile il momento, ma facendo memoria dell’inizio, del momento in cui qualcosa ha preso il tuo cuore, per cercare di viverlo allo stesso modo ancora oggi. E quindi compare, come d’incanto appunto, l’incanto: incanto inteso come stupore, meraviglia, lietezza vera. Se c’è stato un inizio che ci ha presi d’improvviso, proprio quell’inizio ci farà andare avanti, e non un sentimento: e, intanto, scatto. Scatto una fotografia ogni volta che mi accorgo di nuovo di questa dinamica, affinchè la mia memoria (non il ricordo, ma la memoria, che è molto più del ricordo) diventi sempre più forte.

Lo stesso Tiziano Ferro inoltre commentò così l’uscita di questo suo nuovo singolo:” Incanto è una canzone che celebra l’amore vero, quello fatto di quotidianità, trasparenza, difetti reciproci e stupore. Ho deciso di inserire Incanto in questa raccolta perché mi sembrava una canzone estremamente diversa da tutto ciò che avevo cantato in passato ma al contempo coerente con quella che è da sempre la mia visione della vita e dell’amore”.

CURIOSITA’

Sembra che Tiziano Ferro abbia già girato a Milano il video di questa canzone con la regia di Gaetano Morbioli, con cui ha collaborato per molti video, tra cui il video di Senza scappare mai più. Inoltre Pablo Lopez duetterà con Tiziano nella versione spagnola del brano, confermato da lui stesso sui social network: Ciò che inizia con una bella canzone finisce per diventare una meravigliosa amicizia. Grazie Tiziano, grande squadra, grandissima esperienza, bellissimo ricordo.

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui