Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!



Endless, Nameless – Nirvana

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1

Nirvana significa liberazione dal dolore, dalla sofferenza e dal mondo esterno e questo si avvicina al mio concetto di punk”, disse il leader Kurt Cobain. Il brano “Endless, Nameless“, ghost track dell’album “Nevermind” del 1991, rappresenta in senso forse fin troppo letterale questa definizione. Alla fine di un album che ha segnato la storia del punk-rock, e in un certo senso reinventato il genere musicale grunge, dopo alcuni minuti di silenzio parte questa canzone, che riesce a far rimanere “di stucco”: come mai dopo i brani storici “Smells Like Teen Spirit“, “Come As You Are“, “Polly” il gruppo decide di inserire questo pazzo pezzo? Come si può sentire, cosa confermata dai numerosi video dei concerti live, questo brano è suonato in modo molto casuale, scordando gli strumenti e trattandoli male fino a romperli del tutto. Il testo è eloquente: distruzione totale, morte e finale liberazione dalla sofferenza di questo mondo. E’ evidentemente estremo e provocatorio, però incarna bene la definizione di punk data dallo stesso Kurt. Si potrebbe definire futurista: la spina dorsale di questo brano non è la musica o la voce, ma il rumore, le urla, il suono delle corde di chitarra che perdono tensione o del manico che si scontra duramente contro il pavimento; la batteria accompagna con suoni sconnessi. Analisi critica a parte, “Endless, Nameless” riesce a trasmettere il suo messaggio in modo molto diretto. Opinione di chi scrive, è una canzone da avere in mente per il suo significato intrinseco di “fine del rock” (che però è assunto essere “endless”, cioè senza fine, ma anche “nameless”, cioè senza possibilità di definizione completa), che però non richiede di essere ascoltata due volte di seguito, e magari nemmeno in generale.

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@altervista.org
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo a questo post.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui