Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!



Counting Stars – OneRepublic

 

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1

Ci sono veramente tantissime interpretazioni diverse per questa canzone: su internet troviamo quella che vuole che questa canzone parli di una storia d’amore, altre dicono che invece faccia riferimento all’uso di sostanze stupefacenti, altre ancora che riguardi la religione, per arrivare fino alla critica verso i comportamenti dell’uomo moderno legato solamente alle cose materiali. Secondo il nostro punto di vista in effetti nessuna di queste interpretazioni risulta essere totalmente errata, al contrario la canzone pare infatti racchiudere tutti questi temi al suo interno.



Sicuramente possiamo dare per certo che il messaggio generale della canzone sia quello di staccarsi dalle cose materiali, in particolare il riferimento è sicuramente ai soldi come ci dice la canzone stessa (“Ho detto non contiamo più i dollari“). Questa ipotesi è confermata dallo stesso cantante dei OneRepublic, che a TheVoice disse di come parte della canzone si riferisca alle difficoltà economiche che ebbe poco dopo aver sposato sua moglie: pare infatti che prima di diventare famoso, la moglie continuava a preoccuparsi a dismisura delle continue bollette da pagare, fino a quando Ryan un giorno le disse in modo deciso di non preoccuparsi più dei soldi, perchè il loro pensiero non faceva altro che farla star male. Dunque perlomeno il ritornello sembra voler indicare un distacco dal denaro e in generale dalle cose materiali.

L’uso di sostanze stupefacenti invece viene visto spesso in questa canzone a causa della frase  “Quello che mi uccide mi fa vivere” che sembra indicare proprio l’uso di droghe, soprattutto se si ripensa alle difficili condizioni economiche in cui era il cantante all’epoca: si può pensare di come probabilmente ne abbia fatto uso proprio per dimenticarsi di tutte queste preoccupazioni (per esempio non riuscire più a pagare le bollette) pensando così di stare meglio. A nostro avviso questa interpretazione sembra comunque essere una forzatura, visto che sembra essere presa fuori dal contesto dell’intera canzone ed è l’unica frase in tutto il testo che faccia riferimento a ciò. 





Molti invece pensano che si parli anche di religione per la frase “Ma baby, io ho, ho pregato tanto“: la gente normalmente quando si trova in difficoltà ha due possibilità, o darsi allo sballo, fare uso di droghe etc proprio per dimenticare tutto, o con un uso più razionale della ragione pregare Dio, chiedere aiuto a Lui sperando che col tempo le sue preghiere vengano esaudite e si sistemino pian piano le cose nella sua vita. Questa ci sembra essere un’interpretazione leggermente più credibile rispetto a quella precedente, in quanto la canzone parla di fare a meno delle cose materiali e dei soldi, dunque si presuppone un uso particolarmente intelligente della ragione (e non un lasciarsi andare e far uso di droghe, che porta alla morte e in ogni caso implica di nuovo l’utilizzo di soldi) e in generale c’è il riferimento alle stelle (“Stars“)  che in qualche modo indica il cielo, qualche di immenso come lo può essere appunto Dio. Il testo della canzone come si può notare dunque è tutto tranne che scontato, motivo per cui si trovano molte interpretazioni in giro.

Vuoi dare anche tu una interpretazione a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui