Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!



[TORMENTONE 2011] Tranne te – Fabri Fibra

SIGNIFICATO

Interpretazione #1 (fornita da Wikipedia)

Visto il suo enorme successo, Tranne te può essere considerato a tutti gli effetti un tormentone, pubblicato nel Novembre 2010 ed esploso definitivamente a inizio 2011. Rispetto ai precedenti brani, Tranne te ha una base molto più tendente all’house music. Con questo brano, Fibra intende ridicolizzare il rap di massa, ritenuto da Tarducci sempre più scadente col passare degli anni. Infatti, la voce fuoricampo all’inizio del video, rappresenta la massa, i fan di Fibra che gli chiedono di fare il “rap futuristico” (il rap commerciale). Fibra finge di accontentare i propri fan, e inizia così la canzone, appunto, ispirata alle varie hit house degli anni 2010 con lo scopo di prenderli in giro. Di seguito, fibra accenna anche ai suoi “veri fan”, ovvero quelli che lo seguono non perché va di moda. I versi dove vengono accennati sono i seguenti:

  • Questo pezzo piace a tutti, com’è che tutti lo cantano tranne te?
  • Qui c’è la musica e tu non balli, tu parli, parli, parli.

Vi sono anche degli insulti, in alcuni versi, ai fan che lo ascoltano solo perché va di moda:

  • Lo spettacolo è finto di brutto, hanno tutti capito il trucco tranne te.
  • Le mie rime la gente le mima, dopotutto sono meglio di prima.

Interpretazione #1 (inviata da un nostro lettore)

Secondo me, Fabri Fibra ha fatto questa bellissima canzone per raccontare la sua vita: sicuramente (essendo un Rapper abbastanza volgare) viene escluso da qualche parte e ha scritto questa canzone proprio per raccontarlo; è questo il significato nascosto, anche nella frase “C’è una festa, siamo in 103, 3033 tranne te!!” significa che (in quel caso) potrebbe essere stato escluso da una festa importante.

Interpretazione #2 (inviata da un nostro lettore)

Il senso di tranne te è concentrato al inizio “cos’è sta paranoia?? (dai fammi fare) dai facci ballare, dai fibra caccia un po’ di rap futuristico” questa rappresenta la massa che convince a Fibra di fare canzoni commerciali cioè che piace alla massa del tipo eletronik house, il “rap futuristico” rappresenta il rap che tutti canteranno in futuro cioè il rap commerciale. In pratica è una critica alle canzoni commerciali, e siccome anche lui lo è diventato è anche una mezza autocritica altra fase “di politica non sono un esperto ma l’italia sarà presto un deserto,tra 20 anni saremo tutti emigrati a saint tropez” dice che la politica fa pena e che si passerà da male in peggio.

 Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone?

Inviala a significatocanzoni@gmail.comla pubblicheremo a tuo nome.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui