Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!



[SANREMO 2014] Bagnati dal sole – Noemi

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1

“Bagnati dal sole”  è una delle due canzoni portate al Festival di Sanremo 2014 da Noemi, singolo che poi ha passato il turno iniziale e con cui la cantante si giocherà la finalissima per la vittoria finale. Il singolo è stato molto apprezzato dalla critica, tanto che per molti è la favorita per vincere l’edizione di quest’anno. Analizzando il testo della canzone notiamo come la cantante inizi con “Non c’è più pericolo ora che siamo qui” alludendo probabilmente a dei difficili momenti che le sono capitati in passato, ma che ora non solo sono stati superati, ma addirittura ora ne capisce il loro pieno significato, rivalutandoti come qualcosa positivo, episodi che evidentemente le sono serviti per affrontare meglio la propria vita da quel momento in avanti: “Anche questo ostacolo ora ha senso“. Il fatto che venga usato il plurale “siamo qui“, potrebbe anche far pensare che si tratti dei momenti difficili passati da una coppia e quindi che tutta la canzone di fatto sia una sorta di racconto di una storia d’amore tra due persone. Gran parte della canzone è una ripetizione del titolo “bagnati dal sole“, un vero e proprio ossimoro, un titolo apparentemente contraddittorio, ma che invece a nostro avviso è più di una frase banale: tutta la canzone allude ad una continua sofferenza passata (“non è stato facile stare in piedi […] ho vissuto in bilico“) ma che ora ha portato la coppia a conquistare una vera e propria gioia, serenità, una felicità mai provata prima, tanto da paragonarla ad una sole che ti avvolge, ti colpisce come se lo facesse l’acqua; il termine ‘bagnati’ potrebbe significare che è qualcosa che ti rimane addosso, che tu percepisci, che c’è qualcosa che effettivamente ti ha colpito e ti rimane addosso e che non si tratta di una emozione di un’istante o poco più.

Vuoi dare anche tu una interpretazione a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.

TESTO

Non c’è più pericolo
ora che siamo qui
Anche questo ostacolo
ora ha senso
è così ora sento
che oramai siamo vivi
a un passo da noi
senza più strategie
siamo qui a un passo da noi
bagnati dal solee
bagnati dal sole
bagnati dal sole
ho vissuto in bilico
mi è servito così
è così
ma non è stato facile
stare in piedi
stare qui
sento che oramai
siamo qui
a un passo da noi
bagnati dal sole
bagnati dal sole
bagnati dal solee
sento che oramai
siamo vivi
a un passo da noi
bagnati dal sole
bagnati dal sole
bagnati dal sole

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui