Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!



Ricomincio da qui – Malika Ayane

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1

Questa canzone è stata ispirata dalla poesia “Dejeuner du matin” di Jacques Prevert, che racconta dal punto di vista femminile, la totale indifferenza del suo uomo per lei durante la colazione e di come, nonostante il dolore, lei non riesca a reagire e rimanga in silenzio. La canzone infatti, proprio come dichiarato da Malika Ayane durante un’intervista “Parla di un momento particolare della vita in cui ci si accorge che qualcosa non ci piace più e che non siamo più adatti a vivere in quella situazione. E’ una canzone che parla del desiderio di una svolta nel momento in cui non si hanno ancora tutti gli strumenti per poterla affrontare”.




La canzone si apre proprio con il momento della colazione dove la protagonista si rende conto che la sua vita così com’è non la soddisfa più perché si sente ormai assorbita dalla storia con il suo ragazzo e non riesce a ritrovare più se stessa “E non mi piace sia tu / Il centro di me”. La ragazza fantastica su quando lascerà il suo compagno, è una scelta rischiosa(“Forse sarà pericoloso”), ma dall’altra parte lei potrebbe tornare a essere libera, infatti questo cambiamento non la lascerà sola, ma la spronerà a essere più forte e nulla potrà più fermarla dal realizzare ciò che desidera “Solo il cielo avrò sopra di me”. Alla fine della canzone la protagonista torna alla realtà e si rende conto che il suo compagno è ancora lì affianco a lei e che tutto quello che ha appena detto è solo un’illusione, proprio perché come dichiarato dalla cantante, la protagonista non è ancora pronta a fare questo passo ora, ma è comunque l’inizio di una presa di coscienza che la situazione non è più adatta a lei e che ha bisogno di un cambiamento, da qui il titolo della canzone “Ricomincio da qui”.

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui