Magnifico – Fedez ft. Francesca Michielin

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1

Magnifico è il terzo singolo tratto dall’album Pop­Hoolista di Fedez, pubblicato il 30 settembre 2014. Un anno e mezzo dopo il grande successo di Cigno Nero, il rapper torna a farsi accompagnare da Francesca Michielin (vincitrice dell’edizione 2011 di X­Factor), che in questa occasione è anche coautrice del testo. Il brano, caratterizzato da toni più romantici e meno critici e avvelenati rispetto ad altri pezzi di Fedez, è un’accusa a chi in una relazione cerca solo i soldi e l’apparenza (le scalatrici sociali, che cercano un re di denari e cambiano i “sentimenti” con la stessa frequenza dei vestiti): all’interno della stessa storia le due persone coinvolte hanno viste differenti e se da parte di uno c’è il desiderio di provarci, mettendo in gioco tutto e anche sacrificando qualcosa, l’altra resta esclusivamente alla ricerca del suo interesse personale.

Nel video questo è esemplificato dalle ragazze che si avvicendano accanto a Fedez e una volta capito che non sono il centro dell’universo lo lasciano. L’autore ammette che forse i suoi sogni sono sbagliati, un po’ illusi, ma sono suoi e non ha intenzione di rinuciare ad essi per i rimproveri di qualcun altro. La ricerca dell’amore sincero non è comunque disperata, come si vede dalla scena conclusiva del video: dopo che si è spogliato di tutte le apparenze ed è rimasto semplicemente Fedez, dall’auto che lo ha seguito per tutto il tempo esce Giulia (la sua vera fidanzata) che lo rincorre e lo abbraccia. Questo per mostrare che le persone che ti vogliono bene davvero ti sono sempre vicine, non solo nel momento della gloria ma soprattutto quando sei te stesso.

INTERPRETAZIONE #2 (inviata dal nostro lettore TheFax)

Ci troviamo nel centro di una grande città, di notte. Lo sfondo è sfocato e confuso, così possiamo concentrare tutta la nostra attenzione su Fedez, che sta camminando al centro di una strada, seguito a distanza da un SUV che sembra quasi scortarlo affinchè non venga investito. Il suo camminare in avanti rappresenta in un certo senso il corso della vita, dove il tempo passa e non si può tornare indietro. Nell’inquadratura entra una ragazza: tra i due sembra quasi crearsi un rapporto che va oltre l’amicizia. Il testo della canzone dice “sorridi quando piove, sei triste quando c’è il sole, devi smetterla di piangere fuori stagione”, quasi come se il cantante volesse rimproverare la ragazza di avere un comportamento che non ï¿œ in linea con il suo pensiero. Un piccolo litigio di coppia quindi. “Dai proviamo e vediamo che succede”, continua il testo, ma questa prova dura ben poco perchè in un battibaleno un’altra ragazza entra dal lato opposto dell’immagine, attirando a se l’attenzione di Fedez che quindi lascia la prima sola e amareggiata. Qualche passo insieme, ma nel giro di pochi secondi questa donna se ne va ballando con un signore di mezza età, lasciando Fedez solo, che si toglie la giacca come per cambiare pelle, come fosse maturato. Nella metafora del video queste sembrano essere delle persone che noi conosciamo continuamente nel corso della nostra vita, con le quali potrebbero crearsi delle storie d’amore ma che per un motivo o per l’altro non durano per mancanza d’intesa, per mancanza d’interesse o forse perchè semplicemente in quel momento non potevano funzionare.

Si continua a camminare, e Francesca Michielin ci ricorda che ï¿œ possibile avere “sogni sbagliati o un po’ illusi al momento”, ma che “ci appartengono” e fanno parte di noi.

La camminata continua senza sosta e nel metaforico percorso della vita Fedez arriva al momento del successo.
Un sacco di ragazze fan si avvicinano a lui per avere un autografo e per scattarsi un selfie.
Una di loro riesce addirittura a guadagnarsi una breve storia d’amore: si capisce dal fatto che si tengono per mano. Anche questa non dura molto: un’altra donna arriva con arroganza e caccia via la precedente che si allontana senza opporre alcun tipo di resistenza. Ma questa volta, benchè la ragazza sia particolarmente tenerona e interessata a Fedez, non riesce ad ottenere ne la sua attenzione ne la sua mano. Così, annoiata dal suo disinteresse, se ne va in modo rapido e deciso.

Dopo un secondo ritornello con la Michielin il video si avvia alla conclusione.
Tutti i personaggi e le ragazze che abbiamo visto nelle scene precedenti rientrano in campo, ma restano sempre un passo dietro a Fedez e a Francesca che sembrano dominare la loro vita, lasciandosi alle spalle i ricordi.

Mancano davvero pochissimi secondi alla conclusione del video. Il SUV che ha scortato Fedez lungo tutto il percorso si avvicina senza che lui se ne accorga. Si capisce che non era li solo per scortarlo. Si ferma. Dal lato del guidatore scende una ragazza che corre letteralmente in direzione del cantante e in mezzo secondo non solo riesce a guadagnare il completo interesse di lui, ma ottiene anche un sorriso, un abbraccio ed un bacio. L’unico bacio che si sia visto in tutto questo videoclip.
E’ questa la VERA storia d’amore di Fedez, non vi è dubbio.
Non ci sono più le incertezze viste con le altre ragazze.
Quella ragazza ha seguito Fedez per gran parte del percorso della vita e lui non si ï¿œ mai accorto di lei. Ma era lì. Lo scortava, lo seguiva, vedeva tutto.
L’amore ï¿œ dietro l’angolo, forse ci sta già seguendo. Forse dobbiamo solo accorgercene.

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Per maggiori informazioni clicca qui Privacy Policy e qui